Inghilterra - Salta partita Manchester United - Bournemouth per sospetto allarme bomba |
![]() |
Scritto da Redazione |
Domenica 15 Maggio 2016 18:21 |
Non era un ordigno, ma la presenza all'Old Trafford di un oggetto "incredibilmente simile" è un segnale da non sottovalutare che coincide con le voci crescenti di minacce terroristiche contro gli stadi e contro altri obiettivi dove si concentrano grandi masse di persone.
A commentare quanto accaduto oggi allo stadio del Manchester United è, sotto anonimato a causa delle indagini in corso, un esperto di sicurezza europea che prova a decodificare le possibili mosse di gruppi terroristi pronti a colpire. Lasciare un pacco sospetto come quello di oggi, è il ragionamento dell'esperto, è una mossa in controtendenza rispetto alle tattiche viste di recente in occasione di attacchi terroristici. "Molte volte questo genere di cose si risolvono in falsi allarmi" e, quindi, l'obiettivo potrebbe essere quello di creare un clima di panico o anche di sviare l'attenzione, facendo concentrare l'interesse delle forze di sicurezza su un luogo per colpirne un altro. Ma la matrice di possibili attentati in Gran Bretagna sembra aver poco a che vedere con il terrorismo islamico. "Il livello di minaccia associato con i dissidenti irlandesi - avverte l'anonimo esperto - è cresciuto negli ultimi tempi in seguito a minacce credibili che stiamo monitorando". La settimana scorsa funzionari britannici hanno aumentato il livello di allerta su un possibile attacco da parte di dissidenti repubblicani irlandesi, alzandolo da "moderato" a "consistente". Ciò significa, è la spiegazione, che un attacco viene visto come una "forte possibilità".
Una parte dell'Old Trafford, lo stadio del Manchester United e' stato evacuato prima della partita tra i padroni di casa e il Bournemouth. L'evacuazione ha riguardato due settori della tribuna intitolata ad Alex Ferguson, precisano alcuni testimoni citati dalla Bbc, riferendo di un pacco sospetto su cui la polizia sta ora conducendo accertamenti.Al momento la partita con il Bournemouth, ultima di campionato della Premier League, e' stata rinviata e non cancellata. I tifosi evacuati attendono fuori. Lo svuotamento dello stadio e' stato condotto con calma, ha riferito un cronista della Bbc presente allo stadio. "Stiamo collaborando con il Manchester United per far si' che tutti siano evacuati in condizioni di sicurezza", ha fatto sapere in una nota il comando della Great Machester Police, mentre la societa' ha confermato via Twitter la cancellazione della partita. Qualche protesta non e' mancata dal settore dello stadio occupato dai tifosi del Bournemouth, che non avrebbero voluto lasciare le tribune e hanno continuato per alcuni minuti a intonare cori. Ma secondo i media, le autorita' non avevano alternative per ragioni precauzionali, anche se finora l'allarme non ha trovato conferme. Anche un'unità di artificieri dell'esercito britannico sarebbe stata allertata secondo il Manchester Evening News nell'ambito dei controlli sull'allarme bomba che ha riguardato l'Old Trafford. Le verifiche, stando a fonti giornalistiche sul posto, sono state estese dal settore dello stadio in cui era stato segnalato un presunto pacco sospetto all'intero impianto. Per ora non vi sono conferme di pericoli reali, ma un funzionario di polizia citato dai media ha detto: "L'attuale livello di allerta terrorismo nel Paese resta grave, per questo non intendiamo correre alcun rischio".
Short URL: http://2cg.it/38n |