Turchia - Attacco all'Aeroporto di Istanbul - Forse ISIS - 36 morti 147 feriti |
![]() |
Scritto da Redazione |
Mercoledì 29 Giugno 2016 01:25 |
Tre violente esplosioni ci sono state nella tarda serata di martedì all'aeroporto di Istanbul. Secondo fonti ufficiali, ci sono quasi 50 morti e decine di feriti, tra cui alcuni agenti di polizia. Tre i kamikaze in azione.
'Potrebbe esserci l'Isis dietro l'attacco', sostiene una fonte di polizia citata da media turchi.
Il ministro della Giustizia turco, Bekir Bozdag, ha detto che i kamikaze si sono fatti saltare in aria durante uno scontro a fuoco con la polizia. Prima avevano fatto fuoco sulla folla.
Le esplosioni sono avvenute agli arrivi del terminal internazionale dell'aeroporto Ataturk, il maggiore del Paese. Testimoni hanno riferito che gli spari sono stati uditi nel parcheggio. Le tv turche hanno mostrato immagini di taxi che portano via i feriti.
Tutti gli ingressi e le uscite dell'aeroporto sono stati chiusi dopo l'attentato. Centinaia di passeggeri stanno uscendo in massa dall'aeroporto Ataturk colpito da terroristi. Tra loro Hevin Zini, 12 anni, appena sbarcata da Dusseldorf con la famiglia, in lacrime per la paura. Racconta che «c'era sangue sul pavimento e tutto attorno a me era in pezzi». Judy Davish, sudafricana, aveva appena trascorso due giorni ad Istanbul, prima tappa del suo viaggio di rientro da Dublino. «Avevo appena fatto il check in quando ho sentito un'esplosione, seguita da colpi di arma da fuoco, poi un altro forte scoppio», racconta, spiegando che si è poi nascosta sotto un bancone e c'è rimasta per un bel pò. «Poi ci hanno portati ad una caffetteria nel piano seminterrato, e lì siamo rimasti per oltre un'ora. Erdogan: «Sarebbe potuto accadere ovunque». Renzi: «Ci vuole risposta forte» Tante le reazioni dal mondo politico internazionale dopo l'attentato che ha colpito l'aeroporto di Istanbul, in Turchia.
Short URL: http://2cg.it/3gu Erdogan: «Sarebbe potuto accadere ovunque». Renzi: «Ci vuole risposta forte» |