Coronavirus - 11 contagiati in Campania - L'informativa del Comune di Napoli e della Regione Campania |
![]() |
Scritto da Redazione |
Sabato 29 Febbraio 2020 01:58 |
Sale a 11 il numero di contagiati in Campania, dopo che al Cotugno sono stati effettuati oltre 80 tamponi, di cui 7 contagiati a Napoli, 6 sono colleghi o conoscenti dell'Avvocato napoletano. Alcuni sono asintomatici, mentre uno è stato a Milano, ma non ha avuto rapporti con nessuno dei contagiati in Campania In Italia dal 22 di febbraio 2020 ad oggi abbiamo questa situazione: 21 morti, 821 casi e 46 guariti
Il Comune di Napoli, sul proprio sito, in relazione al Covid-19 da' le seguenti linee guida Le assessore Rosaria Galiero e Francesca Menna, rispettivamente con delega ad attività produttive e salute, dichiarano: “Sono giunte in queste ore numerose richieste di chiarimento circa le modalità con cui vanno eseguiti gli interventi di pulizia straordinaria e disinfezione delle superfici e degli ambienti nei locali oggetto di ordinanza. Richieste che riguardano, in particolare, il soggetto che deve eseguire tali interventi e la natura/forma dell’attestazione che va esposta all’ingresso dei locali stessi. A tal proposito confermiamo, così come disposto dall’ordinanza sindacale, che l’intervento di disinfezione può essere effettuato in forma autonoma e senza rivolgersi a ditte specializzate, purché vengano utilizzati disinfettanti a base di candeggina/ cloro/ solventi/ etanolo al 75%/ acido periacetico/ cloroformio secondo quanto previsto dal punto 6 del Decalogo del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità pubblicato nel mese di febbraio 2020 ed allegato all’ordinanza stessa. Tale circostanza può essere dimostrata, ad un controllo, dall’esibizione degli scontrini di acquisto e/o dei recipienti contenenti i prodotti. L’attestazione che va apposta all’ingresso dei locali, dunque, è, in effetti, una autodichiarazione del rispetto dei diversi punti disposti dall’ordinanza sindacale”.
Dalla Regione Campania La Protezione Civile della Regione Campania, riunita con la propria task force, comunica che tutti i tamponi eseguiti in laboratorio fino alle ore 15 presso il centro di riferimento dell’ospedale Cotugno di Napoli, sono risultati negativi. Si comunica, inoltre, che un tampone esaminato oggi, relativo a una persona della provincia di Benevento (un contatto avuto dalla paziente risultata positiva al coronavirus nel territorio di Caserta) ha avuto esito positivo.
Si attendono ora le analisi dell’Istituto Superiore di Sanità. Tutte le procedure previste dai protocolli ministeriali sono state già avviate.
--------
ore 22:31: aggiornamento
La task force della Protezione civile della Regione Campania comunica che nella giornata di oggi sono stati esaminati in laboratorio al centro di riferimento dell'ospedale Cotugno, oltre 70 tamponi. Oltre al caso già comunicato nel pomeriggio, sono risultati positivi in serata altri 7 tamponi, per i quali, come per tutti gli altri finora positivi, si attende la conferma ufficiale da parte dell'Istituto Superiore di Sanità. |