Coronavirus - UEFA - Sospese tutte le coppe - Campionati di mezza Europa e ad altri Sport |
![]() |
Scritto da Redazione |
Venerdì 13 Marzo 2020 21:01 |
Già era in forse la partita Barcellona - Napoli a causa dell'impossibilità degli Azzurri di raggiungere la capitale catalana.
Ma alla fine è prevalso il Buon Senso.
Ecco il comunicato stampa
"Alla luce degli sviluppi legati alla diffusione del virus COVID-19 in Europa e alle decisioni dei vari governi, tutte le partite delle competizioni UEFA per club in programma la prossima settimana sono rinviate.
Tra queste, le rimanenti partite di ritorno degli ottavi di UEFA Champions League del 17 e 18 marzo, tutte le partite di ritorno degli ottavi di UEFA Europa League del 19 marzo e tutte le partite dei quarti di UEFA Youth League del 17 e 18 marzo 2020.
Ulteriori decisioni sulle date di recupero delle suddette partite verranno comunicate a tempo debito.
A causa dei rinvii, è rinviato anche il sorteggio dei quarti di UEFA Champions League e UEFA Europa League del 20 marzo.
Ieri, la UEFA ha invitato i rappresentanti delle 55 federazioni affiliate, i consigli della European Club Association e delle leghe europee e un rappresentante di FIFPro a un meeting in videoconferenza per martedì 17 marzo, per parlare delle modalità di risposta del calcio europeo alla pandemia".
Il cosa fare per far finire il Campionato è più complesso anche perché la crisi del Covid-19 non ha un limite temporale definito e le previsioni porterebbero direttamente a Luglio. Tre le ipotesi paventate negli ultimi giorni e che si discuteranno nel Consiglio Federale del 23 marzo: - un’ipotesi potrebbe essere la non assegnazione del titolo di Campione d’Italia e conseguente comunicazione alla UEFA delle società qualificate alle coppe europee; - un’altra sarebbe far riferimento alla classifica maturata fino al momento dell’interruzione; - ultima ipotesi, far disputare solo i play off per il titolo di Campione d’Italia ed i play out per la retrocessione in Serie B. Dal primo Campionato disputato nel lontano 1898, solo in due occasioni sono state sospese solo in due occasioni: - nelle stagioni 1915-1916, 1916-1917, 1917-1918 e 1918-1919 per sospensione bellica della I Guerra Mondiale - nelle stagioni 1943-1944 e 1944-1945 per sospensione bellica della II Guerra Mondiale Anche per l'UEFA il problema non cambia e da più parti di chiede il rinvio al 2021 del Campionato Europeo, Stop anche ai Campionati di Germania, Francia Inghilterra, Spagna, alla Formula 1, al Giro d'Italia, ed altri sport |