Casamicciola - Il Terremoto del 2017 è stato generato da uno sprofondamento del Monte Epomeo |
![]() |
Scritto da Redazione |
Mercoledì 14 Marzo 2018 09:24 |
L'abbassamento del Monte Epomeo è stata la causa del terremoto di magnitudo 4 che ha colpito Ischia il 21 agosto 2017 e dei maggiori sismi avvenuti sull'isola in passato. Lo indica la ricerca italiana condotta da Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) e Dipartimento della Protezione Civile (Dpc).
Pubblicata sulla rivista Geophysical Research Letters, la ricerca si è basata sui dati di satelliti, sismometri e Gps. A scatenate i terremoti di Ischia, secondo lo studio, potrebbe essere il carico che il blocco del Monte Epomeo esercita sulle rocce sottostanti, meno rigide e dal comportamento duttile, che si trovano a circa 2 chilometri di profondità: sono queste a provocare il lento, ma continuo, abbassamento del monte. Cruciali per la scoperta sono stati i dati dei sismometri e dei Gps delle reti dell'Ingv e quelli forniti dai satelliti.
Photogallery: Casamicciola dopo il terremoto Photo by Giovanni Di Cecca / MagnaPicture.com --- Archivio Storico dicecca.net - MONITORE NAPOLETANO
Il ritorno dei turisti a Pozzuoli
Le persone in coda per fuggire da Casamicciola
I crolli post sisma
Short URL: http://2cg.it/59i |