Terremoto - Gli animali possono avvertire il terremoto |
![]() |
Scritto da Giovanni Di Cecca |
Domenica 30 Ottobre 2016 11:04 |
Fin dall'antichità è noto che cani e gatti (quest'ultimo era addirittura un considerato un dio) hanno una percezione di questi fenomeni, e gli studi degli ultimi anni lo hanno dimostrato.
Personalmente stamane il mio gattone si è comportato in modo molto anomalo, ed anche gli altri miei 2 gatti hanno miagolato. Personalmente non ho avvertito nulla, ma loro si Nei luoghi terremotati in cui il terremoto aveva fatto salire fango, sabbia, acqua e sprofondato il terreno, è che i cani non la smettevano più di annusare l’aria, come se avvertissero un odore inconsueto. Durante la scossa molti cani guardavano ripetutamente verso l’alto ansimando. Ma anche i gatti sono sensitivi: angoscia, un atteggiamento nervoso e innaturale, una improvvisa voglia di scappare e uscire di casa alla ricerca di una via di fuga. E principalmente, in presenza di cuccioli, la necessità primordiale di metterli in salvo. La spiegazione? Una teoria è quella per cui i cani percepiscono le vibrazioni della terra prima degli esseri umani. Un'altra spiega che riescono a rilevare cambiamenti nell’elettricità dell’aria o i gas rilasciati dalle profondità della terra. Insomma, occhio ai nostri pet dentro casa: non sempre i loro comportamenti sono scontati.
Short URL: http://2cg.it/3yy |