Formula 1 - Si è spento a 70 anni il grande Niki Lauda |
![]() |
Scritto da Giovanni Di Cecca |
Martedì 21 Maggio 2019 23:02 |
Una vita al massimo, ma mai sopra le righe, si è spento a 70 anni per problemi renali. Leggendario il 1976 e la sua rivalità con James Hunt che vinse il suo unico campionato del mondo e soprattutto il circuito del vecchio Nurburing dove Lauda impattò contro una barriera e rischiò di morire arso vivo (da quel momento i dispositivi di sicurezza antifuoco furono migliorati)
Il quel campionato Lauda rientrò a Monza e riuscì ad arrivvare quarto dopo un calvario di diverse settimane passate in ospedale per cercare di recuperare le forze il prima possibile. Nel 1976 vinse Hunt all'ultima gara in Giappone a seguito del ritiro di Lauda, dovuto alla pioggia e al rischio eccessivo, disputando una gara al limite della follia suicida. Luda dopo quell'incidente continuò a guidare per altri 9 anni ritirandosi nel 1985 e dopo aver vinto 3 campionati del mondo di Formula 1 (1975, 1977 su Ferrari e 1984 su McLaren) Nel corso della sua seconda vita fondò e diresse la Luda Air e fu commentatore televisivo di Gran Premi oltre che consulente per Ferrari e Jaguar. Fu nominato Presidente Onorario della Mercedes AMG F1 nel 2012. Il 2 agosto 2018 era stato ricoverato presso l'Allgemeines Krankenhaus di Vienna a causa di complicanze dovute ad una infezione polmonare, subendo un trapianto di polmone.
Dopo aver passato quasi un anno di degenza dovuta al difficile intervento e alla successiva dialisi a cui è stato sottoposto, il 3 volte campione del mondo di Formula 1 è deceduto nella notte tra il 20 ed il 21 maggio 2019 in una clinica di Zurigo. |