Moda - E' morto Peter Lindberg, il celebre fotografo di moda in B&W |
![]() |
Scritto da Redazione |
Mercoledì 04 Settembre 2019 16:07 |
Ci ha lasciati una delle leggende della fotografia di moda. E' morto a 74 anni il leggendario fotografodi moda Peter Lindberg, pseudonimo di Peter Brodbeck.
Biografia Peter Lindbergh, pseudonimo di Peter Brodbeck (Leszno, 23 novembre 1944 – 3 settembre 2019), è stato un fotografo di moda tedesco.
Nato a Leszno (Reichsgau Wartheland) si trasferisce a Duisburg per studiare arte, nel 1978 si trasferisce a Parigi e si concentra sulla fotografia di moda, in quel periodo fotografa molte top model come Christy Turlington, Kate Moss, Naomi Campbell, Monica Bellucci, Linda Evangelista, Eva Herzigová, Cindy Crawford, Stephanie Seymour, Isabella Rossellini, Kate Winslet, Nastassja Kinski e Tatjana Patitz. Molti suoi lavori sono apparsi nel magazine Vogue e in riviste come Marie Claire, Interview e Harper's Bazaar.
Ha pubblicato vari libri fra cui: 10 Women by Peter Lindbergh (1993) e Peter Lindbergh: Images Of Women (2004). È il fotografo dell'edizione 2009 del celebre calendario Dieux du Stade. La sua scelta preferita in fatto di tecnica era il bianco e nero, il modo migliore per trasmettere realmente la personalità dei suoi soggetti: «Ogni volta che ho provato a fotografare le super modelle a colori il risultato è stato come una pubblicità di cosmetici mal riuscita. In bianco e nero, si riesce veramente a vedere chi sono». |