Ferrovia Circumflegrea |
Lunedì 17 Giugno 2013 17:25 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
La ferrovia Circumflegrea è una linea della ex SEPSA, collega il centro di Napoli con l'area nord-occidentale della città e con i comuni flegrei Licola e Quarto.
La linea ha entrambi i capilinea (Montesanto e Torregaveta) in comune con la ferrovia Cumana, anch'essa gestita dall'Ente Autonomo Volturno.
La Circumflegrea si snoda per 27 Km e 15 stazioni. Partendo da Montesanto raggiunge Torregaveta, ma seguendo un percorso più lungo rispetto alla ferrovia Cumana, attraversando i quartieri occidentali di Napoli, Soccavo, Pianura e le località di Quarto Flegreo, di Licola e di Cuma.
La tratta urbana (fino a Pianura) è classificata come linea 5 nel sistema della metropolitana di Napoli.
Storia
Negli anni cinquanta la SEPSA, società che aveva in gestione la ferrovia Cumana, curò i lavori di costruzione della ferrovia Circumflegrea, rendendo possibile il collegamento tra Napoli e Torregaveta attraversando l'entroterra flegreo.
Nel 1962 fu aperto all'esercizio il primo tratto. L'opera venne conclusa l'11 gennaio 1986, con l'attivazione della tratta da Marina di Licola a Torregaveta[1].
Nel 1987 è stata inaugurata la nuova officina di Quarto presso la quale vengono effettuate le operazioni di manutenzione programmata e correttiva dei rotabili ferroviari.
Nel 1999 è stato consegnato il nuovo deposito per elettrotreni situato a Quarto e costruito su un'area di 120.000 m2 che potrà fungere anche da moderna officina avente un capannone di oltre 5.000 m2 che ospita sei binari per la manutenzione dei rotabili; inoltre è stata completata la seconda canna di galleria che collega le stazioni di Montesanto e Piave, mentre quella precedentemente utilizzata è da allora in fase di ristrutturazione.
Nel corso del 2005 si è dato inizio ai lavori di rifacimento della stazione terminale di Montesanto. La ristrutturazione della stazione di Montesanto, capotronco delle linee ferroviarie esercite da S.E.P.S.A. è avvenuta adeguando gli standards funzionali ed estetici della struttura al livello ormai generalmente raggiunto nelle stazioni della metropolitana di Napoli. Si è ritenuto quindi opportuno redigere un progetto della stazione, che, vero e proprio nodo di interscambio fra le linee Cumana e Circumflegrea, la funicolare di Montesanto e la linea 2 della metropolitana, presentasse un'altissima valenza trasportistica. I lavori sono stati terminati ufficialmente nel maggio 2008.
Il raddoppio della linea
Nel 1975, come per la linea Cumana, anche per la Circumflegrea si è reso indispensabile programmare il raddoppio della linea.
Del progetto complessivo è stata ultimata una parte, precisamente il raddoppio parziale delle tratte Montesanto - Pianura (per complessivi km 7,460) e Pisani - Quarto (km 2,620).
Attualmente è in funzione un unico binario per la stazione di Piave ma sono tuttora in corso i lavori di costruzione del secondo binario (la cui parte interessata è stata momentaneamente chiusa). Provvisoriamente i rotabili in transito attendono il rotabile proveniente dalla direzione opposta nella galleria tra le stazioni di Montesanto, Piave e Soccavo.
Per il completamento del raddoppio del binario sull'intera rete restano da appaltare, previo stanziamento delle necessarie risorse, i lavori relativi alle tratte Pianura - Pisani (km 2,836), Quarto - Licola (km 6,677), Licola - Torregaveta (km 7,452).
Progetti
Nel 2012 è stata approvata la costruzione di una diramazione da Licola a Giugliano in Campania, presso la base NATO di Lago Patria[2].
Servizio
La linea è percorsa da un treno ogni 20 minuti sulla tratta Montesanto-Licola.
Percorso
Tunnel della stazione di Montesanto. Sotto quello di sinistra passa la ferrovia Cumana, sotto quello di destra la Circumflegrea.
Note
Collegamenti esterni
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