SAPIENTIA |
RATIONIS LUMINE |
MONITOPEDIA |
Supplemento Enciclopedico del MONITORE NAPOLETANO |
Fondato nel 2012 |
Saccomanni Fabrizio |
![]() |
Sabato 27 Aprile 2013 18:48 | |||||||||||||
Carriera accademica ed istituzionale
Si è laureato in Economia e Commercio all'Università Bocconi di Milano e ha proseguito gli studi all'Università di Princeton, nel New Jersey.
Dopo essere entrato a far parte della Banca d'Italia nel 1967, ha lavorato, sempre quale rappresentante della Banca centrale italiana, presso il Fondo Monetario Internazionale, la Banca centrale europea, la Banca dei Regolamenti Internazionali e l'Unione Europea.
Inoltre, dal 2003 al 2006 è stato vicepresidente della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo.
Saccomanni è membro del Consiglio Direttivo dell'Einaudi Institute of Economics and Finance, membro del Consiglio Direttivo dell'Istituto Italiano di Tecnologia, membro del Consiglio Direttivo dell'Istituto Affari Internazionali e membro della Società Italiana degli Economisti.
Il 2 ottobre 2006 diviene Direttore Generale della Banca d'Italia, carica alla quale viene riconfermato nel luglio del 2012. Il decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, emanato dal Governo Monti nell'ambito delle politiche di spending review, ha previsto che il direttore generale della Banca d'Italia guidi il nuovo Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni che prende il posto dell'ISVAP, l'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private.
Il 27 aprile 2013 viene annunciato come Ministro dell'Economia nel Governo formato dal Presidente del Consiglio Enrico Letta.
Onorificenze
Opere
Note
Collegamenti esterni
|
|||||||||||||
Ultimo aggiornamento Sabato 27 Aprile 2013 18:55 |
Supplemento Enciclopedico del MONITORE NAPOLETANO
Periodico mensile registrato presso il Tribunale di Napoli Num. 45 dell' 8 giugno 2011