Statistiche gratis

Facebook Twitter Google + YouTube LinkedIn - Monitore Napoletano Feed del Monitore Napoletano
Instagram - Monitore Napoletano

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni

 


La tregua di Natale del 1914


La tradizione del Natale
tra leggenda e storia

 

 

Scritto da Giovanni D Cecca, inviato presso la Santa Sede  
Giovedì 08 Maggio 2025 12:01

 

I Cardinali dopo le due votazioni del mattino non hanno ancora trovato la sintesi del nuovo Pontefice.

E' chiaro che a differenza dei precedenti conclavi dove c'era una chiara e netta indicazione (anche Bergoglio era tra i papabili nel 2005 essendosi ritirato dall'elezione che vide Ratzinger Papa).

Delusione in Piazza San Pietro (come ieri sera), ma è chiaro che trovare una sintesi è complesso perché conciliare anime diverse provenienti da diversi paesi e con diverse istanze è complicato.

Probabilmente stanno anche cercando di trovare l'ideale di figura anche mediatica (i suoi predecessori hanno inciso profondamente nell'immaginario collettivo, soprattutto Papa Bergoglio) e forse la ricerca è ancora più complessa.

Salvo Fumata Bianca intermedia, stasera alle 19 avremo un'altra indicazione

 

Salvo clamorosi eventi, da quanto qua in Vaticano si è inteso dai non detti dei Cardinali, il nuovo Papa non dovrebbe vedere la luce prima di domani o, caso estremo, Domenica/Lunedì.

 

Il Cardinale decano Giovanni Battista Re, oggi a Pompei per la Supplica alla Madonna, ha dichiarato: “Auspico il nuovo Papa entro stasera”.

 

Sicuramente il nuovo Papa, tra le tante problematiche che dovrà affrontare sia di ordine teologico che temporale seppure nello stretto dello Stato del Vaticano, è sicuramente la difficile gestione della parte economica del Vaticano.

Papa San Paolo VI a sorpresa non accettò la Tiara del Triregno, l'ogiva sormontate da tre corone simboleggianti il triplice potere del Papa: padre dei re, rettore del mondo, Vicario di Cristo, in senso di umiltà della Chiesa e adottato, poi, da tutti i suoi successori, tanto che Papa Benedetto XVI e Papa Francesco al posto della Tiara del triregno hanno messo una Mitra a conservare i tre poteri della tiara: Ordine, Giurisdizione e Magistero collegate in verticale e al centro per indicare l'unità dei poteri nella stessa persona.

 

Ultime Notizie

Menu sito

Utilità

I luoghi archeologici della Campania

Clicca sulla Provincia di interesse

Benevento Caserta Napoli Avellino Salerno