Statistiche gratis

Facebook Twitter Google + YouTube LinkedIn - Monitore Napoletano Feed del Monitore Napoletano
Instagram - Monitore Napoletano

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni

 

 

 

Scritto da Andrea Carlino  
Lunedì 28 Novembre 2022 01:03

Al PalaBarbuto di Napoli la Nazionale Femminile è tornata in campo per il primo impegno della seconda finestra degli EuroBasket Women 2023 Qualifiers, il ciclo di partite valido per la qualificazione al Campionato Europeo che si giocherà in Slovenia e Israele dal 15 al 25 giugno 2023 (fase finale a Lubiana).

All'EuroBasket Women 2023 si qualificano 14 squadre, ovvero le prime di ogni gruppo e le quattro migliori seconde. Nel caso in cui Slovenia e Israele fossero tra le squadre che hanno passato il turno, si qualificherebbero anche la quinta e la sesta migliore seconda.


FIBA ha confermato l’esclusione dall’Europeo di Russia e Bielorussia, a seguito della guerra in Ucraina.

Coach Lino Lardo, ha detto: "La Svizzera è squadra che conosciamo poco e che non abbiamo affrontato l’anno scorso. Ovviamente l’abbiamo studiata e ne conosciamo pregi e difetti ma quello che più conta sarà imporre il nostro gioco. Lo spirito è quello giusto, le ragazze si sono fatte trovare pronte e stanno lavorando con grande attenzione: come sempre la loro disponibilità è assoluta quando indossano questa Maglia”

“Oggi sono particolarmente contenta , ha dichiarato l’Assessore allo Sport Emanuela Ferrante , durante la conferenza stampa di presentazione delle partite che si sono tenute a Napoli, un’altra nazionale femminile, dopo la pallavolo, arriva a Napoli.

Sono davvero felice in particolare poi perché sono donne e perché è importante che anche nell'universo sportivo femminile sia raggiunta quella parità che ancora che ancora purtroppo non c’è”.

Al PalaBarbuto di Napoli la Nazionale azzurra di coach Lino Lardo ha iniziato un’intensa tre giorni all’interno della quale ha sfidato prima la Svizzera e poi la Slovacchia.

Vero è che anche i blocchi di Elfic Fribourg e Nyon sono da tenere d’occhio, anche se stiamo comunque parlando di livelli normalmente inferiori alla Serie A italiana o alla prima lega spagnola (quella di Laura Spreafico, per capirci).

Le parole del Coach. “La Slovacchia gioca bene, la partita dello scorso anno a Piestany ce l’ha dimostrato, è squadra esperta con lunghe atipiche, che hanno centimetri ma sono pericolose anche al tiro da fuori.

Una formazione completa e certamente pericolosa, è una partita importante che ci potrebbe avvicinare in maniera decisiva alla qualificazione dobbiamo giocare 40 minuti con concentrazione e intensità, tenendo presente quanto di buono abbiamo fatto anche con la Svizzera”.

Italia si è qualificata per la fase finale di Eurobasket 2023, che si terrà dal 15 al 25 giugno in Israele e Slovenia: decisiva la vittoria di Napoli sulla Slovacchia, battuta 81-60, nella quarta giornata delle Qualificazioni, protagoniste Verona con 16 punti e Keys con 14.

Al PalaBarbuto di Napoli, 72 ore dopo la passeggiata con la Svizzera, le ragazze di Lino Lardo bissano una grande prestazione anche contro le slovacche, conquistando la quarta vittoria nel girone e staccando il pass per Israele e Slovenia (15-25 giugno 2023).

Partita messa in ghiaccio già alla fine del primo tempo, dominato 42-24.

Nella ripresa spazio a tutte le azzurre, che ampliano il vantaggio e chiudono a +21, per l'Italia 16 punti di Verona, 14 di Keys in una serata in cui Zandalasini mette a referto solo 4 punti (2/7 dal campo), ma con 5 rimbalzi e 6 assist.

Per la qualificazione aritmetica decisiva anche la vittoria di Lussemburgo in casa della Svizzera.

L’Italia tornerà in campo nella prossima finestra di febbraio con il pass in tasca, quando sfiderà Lussemburgo e Svizzera.

Non è soltanto l’Italia ad aver staccato il pass per gli Europei femminili 2023 dopo la seconda finestra delle qualificazioni, che si è tenuta tra giovedì e domenica in mezzo continente. Ci sono stati, infatti, altri due casi di approdo anticipato alla rassegna che, dal 15 al 25 giugno prossimi, si terrà in Slovenia e in Israele con fase finale a Lubiana.

 

Photogallery - Napoli - Italia si è qualificata per la fase finale di Eurobasket 2023 - 27-11-2022

Photo by Andrea Carlino


Andrea Carlino su Instagram

 



 

Ultime Notizie

Menu sito

Utilità

I luoghi archeologici della Campania

Clicca sulla Provincia di interesse

Benevento Caserta Napoli Avellino Salerno