Statistiche gratis

Facebook Twitter Google + YouTube LinkedIn - Monitore Napoletano Feed del Monitore Napoletano
Instagram - Monitore Napoletano

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni

 

 

 

Scritto da Andrea Carlino  
Domenica 02 Febbraio 2025 09:59

Dobbiamo fermare la banalizzazione delle emozioni e lo scivolamento dell'umanità verso la tragedia e lo dobbiamo fare riconquistando la cultura della pace, siamo diventati indifferenti davanti alle immagini che ci arrivano quotidiniamente di bombardamenti e violenze ormai senza battere ciglio, il discorso di apertura del concerto del presidente della Regione Vincenzo de Luca.

 

 

La musica per unire per riappacificare i popoli e cercare di trovare una soluzione, questo il senso del concerto per la pace che ha riunito cantanti provenienti da paesi in conflitto l’israeliana Noah che duetta con la palestinese Miriam Toukan in ‘There must be another way’, Miriam, che esegue da sola una splendida ‘Wolf with a lamb’, ho sempre creduto che la musica possa riunire, noi ci crediamo ed abbiamo bisogno del dialogo, il commento di Noa artista da sempre attenta a tematiche sociali e ambasciatrice di pace.

Sono saliti sul palco del Duomo le orchestre ‘Sanitansemble’ e ‘Scarlatti young arrivati insieme con le scuole e il pubblico numeroso, il Duomo era gremito, c'erano 1500 persone e mille ragazzi provenienti da scuole di tutta la regione.

L'evento è stato organizzato dalla regione Campania con l'arcidiocesi di Napoli e la fondazione campagna del festival ed ha visto artisti italiani ed internazionali Irene Grandi, Ermal Meta, Lina Sastri, Enzo Avitabile, Tosca, Marco Zurzolo, il violinista russo-ungherese Graf Mourja, le giovanissime pianiste ucraine Diana e Daniella Dvalishvili , il tenore Giuseppe Talamo e la soprano russa Nina Solodovnikova.

La Campania è sempre stato un luogo di accoglienza e al Duomo per le grandi occasioni c’erano i rappresentanti della regione delle istituzioni e della Curia, il Monsignor Beneduce per i saluti iniziali, per unire in un concerto che vuole rappresentare la Campania come megafono per una pace duratura, notizia di questi giorni, si è arrivati ad una tregua in Medio Oriente e si spera che possa esseree duratura Napoli la regione Campania vivono nella solidarietà e nel rispetto delle regole e quello che sta succedendo in Medio Oriente è un martirio per il popolo palestinese e per i bambini e con questo concerto vogliamo far arrivare un messaggio importante, il commento di Monsignore Beneduce.

ll concerto è stato condotto da Marisa Laurito e Neri Marcoré, con il supporto giornalistico di Carmen Lasorella e Claudia Conte e interventi dello scrittore Maurizio De Giovanni.


Photogallery - Napoli - Concerto per la Pace al Duomo - 01-02-2025

Photo by Andrea Carlino


Andrea Carlino su Instagram

 


 

Ultime Notizie

Menu sito

Utilità

I luoghi archeologici della Campania

Clicca sulla Provincia di interesse

Benevento Caserta Napoli Avellino Salerno