Al via la Coppa America di Vela (America’s Cup) |
Scritto da Giovanni Di Cecca |
Martedì 03 Aprile 2012 10:04 |
E fu così che la Coppa America di Vela sbarcò a Napoli, dopo un durissimo braccio di ferro con l’organizzazione e dopo che nel 2007, con la vittoria degli Svizzeri di Alinghi, si doveva decidere dove svolgere le regate.
Napoli fu la prima delle città che venne in mente come ideale "location", ma purtroppo l’allora amministrazione Russo Jervolino si fece rubare la manifestazione da Valencia in Spagna.
Da allora molto tempo è trascorso, e ora, finalmente, Napoli ha la sua Coppa America.
Bisogna sottolineare che le gare napoletane non sono quelle valide per aggiudicarsi la famosa “brocca” (come talvolta viene chiamata la Coppa), ma sono le gare della AC World Series Fleet Race Championship, ovvero una sorta di campionato che varrà come qualificazione alla fase finale che si terrà nel 2013 a San Francisco, in California.
Quotidianamente a Napoli si terranno numerose regate. In un primo tempo (come riportato di seguito) era previsto che l'inizio delle gare di qualificazione della America's Cup avesse luogo il week-end di Pasqua (7 et 8 aprile) ma l'Acea ha spostato le regate valide per World Series direttamente all'11 Aprile, mettendo in non poche difficoltà l'organizzazione. Vediamo ora qual era il programma previsto, considerato anche il Weekend di Pasqua:
Week-end di apertura: 7-8 aprile
Il fine settimana di apertura sarà dedicato alla messa a punto dei catamarani, una sorta di warm-up per definire gli ultimi dettagli. Fin dall’inizio si potranno ammirare questi giganti del mare, il sabato sarà dedicato a duelli uno contro uno secondo accoppiamenti dettati dalla classifica del Fleet Race Championship. Mentre la domenica i team saranno impegnati in regate di flotta della durata di circa 15 minuti, e questo non è che l’inizio.
La Settimana: 11-14 aprile
Settate le imbarcazioni, inizierà la sfida vera e propria. A partire da mercoledì 11 non ci sarà un attimo di sosta e tutti i team saranno impegnati in ben 11 regate di flotta per determinare i semifinalisti e finalisti che parteciperanno al match race finale di domenica, il Match Racing Championship, ed è inclusa anche una regata di ben una quarantina di minuti.
La Chiusura: 15 aprile
Nella giornata conclusiva di domenica 15 si inizia con una gara di velocità, la AC500 Speed Trial. Uno sprint di 500 metri da percorrere tutti trattenendo il respiro ed il team più veloce si aggiudicherà questa gara. A seguire verrà svolta la regata finale, la regata winner-takes-all, di circa 40 minuti dove si assegnerà il vincitore di questa tappa del Fleet Race Championship e non ci sarà spazio per il minimo errore.
In più per tutti coloro che non potranno esserci sulle banchine a seguire dal vivo le regate o per coloro che volessero una visione totale dell’evento tutte le regate saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube dell’America’s Cup. |