E' soprannominanta La Divina, e forse un motivo c'è!
Federica Pellegrini, ha conquitato la quinta finale nei 200m stile libero consecutiva ai Giochi Olimpici, prima di lei, solo lo Squalo di Baltimora, Michael Phelps ha eguagliato questo record.
Ancora da giocare la finale (che si terrà domani notte 28 luglio 2021 ore 3.30 del mattino italiana), e Kikka Fede è già nei libri di storia con l'ennesimo record infranto dei suoi tanti accumulati nel corso di 20 anni di sudore, fatica e felicità.
E' la prima nuotatrice della storia a centrare 5 finali consecutive nella stessa categoria, l'unico caso, come detto, è quello dello Squalo di Baltimora che nel 2016 fu il primo nuotatore statunitense di sesso maschile a qualificarsi in cinque edizioni dei Giochi Olimpici..
E con lei, nella notte italiana, c'era tutta Italia collegata in TV a soffiare dietro di lei per conquistare la finale, il cui accesso è stato un po' rocambolesco essendosi classificata 15a nei quarti.
Come su Twitter è stato fatto notare dal collega Enrico Turcato di Eurosport.it sulle competitors nella gara:
Yang 19 anni
Titmus 20 anni
Oleksiak 21 anni
Seemanova 21 anni
Haughey 23 anni
Ledecky 24 anni
Federica #Pellegrini di anni ne ha 32 e quando raggiungeva la sua prima finale olimpica (2004) le avversarie attuali avevano in media 5 anni
Ed aggiungiamo che a giorni, il 5 agosto la Pellegrini compirà 33 anni
E chi sa che per la sua ultima gara (come ha confermato in più interviste) non le/ci regali il sogno della medaglia olimpica?