Silvio Berlusconi nella cultura popolare |
Venerdì 14 Dicembre 2012 15:53 |
La figura di Silvio Berlusconi è stata rivisitata molto spesso nella cultura di massa da cineasti, cantanti, fumettisti e letterati. Di seguito, una lista delle produzioni in cui Berlusconi è il protagonista, oppure viene citato o soltanto è oggetto di allusioni.
Film
Fumetti
Berlusconi è apparso nelle seguenti serie animate o a fumetti:
Animazione
Letteratura
Premi Nobel della letteratura quali Dario Fo e il portoghese José Saramago hanno rivolto molte critiche a Berlusconi (Dario Fo anche in occasione di rappresentazioni teatrali). L'ultimo libro di Saramago O Caderno, una raccolta di suoi scritti dal suo blog, è particolarmente critico nei confronti di Berlusconi che in un articolo viene definito delinquente. Il libro non è stato pubblicato da Einaudi, una delle case editrici di proprietà di Berlusconi, che fino ad allora aveva pubblicato l'opera del premio Nobel, è stato invece edito da Feltrinelli.
Musica
Sono molte nel panorama musicale italiano le canzoni che si riferiscono a Silvio Berlusconi. Nella maggior parte dei testi, non viene citato direttamente ma sottinteso con riferimenti alla sua vita privata e pubblica (ad esempio sulla sua statura, sui lifting e sulla storia della sua carriera politica e imprenditoriale). Sono quasi tutti testi critici, ma non mancano le eccezioni. Tra questi:
Spot pubblicitari
Teatro
Opere
Nel 2005 l'artista italiano Gianni Motti avrebbe trasformato il grasso ottenuto da un intervento di liposuzione effettuato su Berlusconi in un sapone, intitolando l'opera "Mani Pulite".
Dal 28 al 30 maggio 2012 a Palazzo Ferrajoli a Roma è stata esposta l'opera "The Italian Dream" di Antonio Garullo e Mario Ottocento che ritraeva Berlusconi di cera a grandezza naturale in una teca di vetro in gomma siliconica, capelli organici, stoffa, legno, vetro, carta e metalli vestito in doppiopetto con una copia de "Una storia italiana", distribuito da Forza Italia nel 2001, l'insegna di Cavaliere del lavoro nella tasca, una mano nella patta dei pantaloni e le ciabatte con Topolino. |