Statistiche gratis

Facebook Twitter Google + YouTube LinkedIn - Monitore Napoletano Feed del Monitore Napoletano
Instagram - Monitore Napoletano

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni

 

 

 

Scritto da Andrea Carlino  
Martedì 21 Maggio 2024 12:32

Si è aperta lunedì 20 maggio alla Mostra d'Oltremare di Napoli la fiera internazionale Tutto Pizza” riservata agli operatori del settore e dedicata allo show business della pizza.

Dopo il consueto taglio del nastro il convegno inaugurale cui hanno partecipato il Presidente della Mostra d'Oltremare Remo Minopoli, Maria Caputo consigliera della Mostra, Antonio Marchiello assessore alle Attività Produttive, Lavoro, Demanio e patrimonio, Dario Costantini Presidente Nazionale CNA, gli organizzatori Raffaele Biglietto e Gianluca Pirro, cui si è aggiunto x un saluto.


Pecoraro Scanio presidente fondazione univerde, convegno moderato dalla giornalista Brunella Cimadomo.

Presente all'inaugurazione il direttore generale delle politiche alimentari e forestali, Giuseppe Ambrosio, il quale ha dichiarato: “La pizza ha i colori dell'Italia e rappresenta a pieno titolo l'italiano nel mondo”.

È stata anche l'occasione per ricordare con un caloroso abbraccio da parte degli organizzatori la figura di Sergio Miccù lo storico presidente dell'Associazione Pizzaiuoli Napoletani scomparso due mesi fa.

Il programma della 3 giorni dedicata alla pizza tradizionale si svolge con masterclass dedicati alla innovazione con convegni, gare di campionato e masterclass, il tema di questa edizione è il pane con laboratori, le focacce tipiche delle regioni del mezzogiorno e un focus tecnico sui lieviti e sulle fermentazioni.

Un evento unico nel suo genere raccoglie un parterre di aziende ed espositori che possono soddisfare le molteplici esigenze delle pizzerie e dei loro clienti, dal robot che aiuta all'interno dei locali alle masterclass che spiegheranno che lo stile non è solo tecnica ma tutto parte dalla volontà della qualità dei pizzaioli stellati

Come l'anno scorso, martedì 21 Maggio sarà una giornata dedicata alla esplorazione delle nuove tendenze e durante la manifestazione si assegneranno i premi dedicati ad altrettante categorie di pizza contemporanea con famosi pizzaioli da Concettina ai tre santi a Gino Sorbillo e la sua pizza con l’ananas che è stata ormai sdoganata stravolgendo i canoni della comunicazione.

Si parla anche di Antonio Tutino una pizzeria moderna in uno dei luoghi iconici di Napoli a Piazza Mercato per un programma di rigenerazione urbana, la pizza come argomento di discussione tra pizzaioli contemporanei.

Armando Scalella da Termoli un giovanissimo pizzaiolo che sta portando avanti un discorso particolare non è napoletano ma è di scuola napoletana il titolare Armando ha le mani in pasta da sempre e vorrebbe portare rilanciare la pizza doc facendo anche consulenza nelle pizzerie.

Insomma convegni, tavole rotonde e gare per aggiudicarsi il trofeo “Tutto Pizza 2024” una competizione a squadre per pizzerie ed associazioni con 3 o 5 partecipanti per ogni squadra che saranno giudicati da esperti con criteri di presentazione, gusto, cottura e abbinamento degli ingredienti, i primi tre classificati riceveranno in premio 1000, 500 e 250 € con la conclusione mercoledì 22.

 

Photogallery - Napoli - Aperta alla Mostra d’Oltremare la fiera “Tutto Pizza “ 2024 - 20-05-2024

Photo by Andrea Carlino


Andrea Carlino su Instagram

 


 

Ultime Notizie

Menu sito

Utilità

I luoghi archeologici della Campania

Clicca sulla Provincia di interesse

Benevento Caserta Napoli Avellino Salerno