Statistiche gratis

Facebook Twitter Google + YouTube LinkedIn - Monitore Napoletano Feed del Monitore Napoletano
Instagram - Monitore Napoletano

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni

 


La tregua di Natale del 1914


La tradizione del Natale
tra leggenda e storia

 

 

Scritto da Andrea Carlino  
Mercoledì 18 Settembre 2024 13:59

All'interno della sala della loggia del Maschio Angioino si è inaugurata il 13 settembre la mostra dedicata a Luisa Conte.

"Luisa Conte la regina del Teatro Sannazaro " è un percorso espositivo fortemente voluto dal sindaco e da Lara Sansone nipote della grande attrice che fa rivivere attraverso fotografie, copioni, ricordi ed abiti il vissuto teatrale dell'attrice napoletana che è stata anche imprenditrice e promotrice di una esperienza che ha fatto storia a Napoli e a livello nazionale.

 

 

La mostra si è aperta con un incontro moderato dalla nipote Lara Sansone in cui sono intervenuti le giornaliste Gioconda Marinelli e Giuliana Gargiulo, il professore Francesco Cotticelli e il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, tra ricordi e celebrazioni affettive hanno tutti riconosciuto la grande capacità di Luisa Conte di spaziare sia come imprenditrice nel teatro Sannazzaro ma ancora prima come artista.

Luisa Conte ha lasciato una impronta indelebile in coloro che l'hanno conosciuta, tanto che, ancora oggi, 30 anni dopo, si nota l'assenza.

Gaetano Manfredi ha così commentato il ricordo di Luisa Conte fondatrice dell'anima del Sannazzaro "Era doveroso per noi come amministrazione ricordare l'anniversario della scomparsa ed il centenario della nascita".

Gli ospiti al tavolo hanno ricordato come Luisa Conte non sia stata soltanto una grande attrice ma anche una capo comica infaticabile e una imprenditrice tenace, essere capocomico infatti è da sempre una veste riservata agli uomini, che la Conte ha ricoperto con grande successo, tanto che nella sua compagnia da tutto esaurito si sono formate e consacrate le carriere di alcuni tra i protagonisti della scena artistica partenopea, antesignana delle donne in carriera dei nostri giorni, pochissime figure femminili oggi ricoprono ruoli di tale livello.

All'interno della mostra ci sono pezzi di storia del teatro da teche illuminate da un raffinato disegno di luci, spezzoni dei suoi spettacoli con oggetti ed abiti di scena e fotografie dell’epoca.

 

Photogallery - Napoli - Inaugurata al Maschio Angioino la mostra dedicata a Luisa Conte - 12-09-2024

Photo by Andrea Carlino


Andrea Carlino su Instagram

 


 

Ultime Notizie

Menu sito

Utilità

I luoghi archeologici della Campania

Clicca sulla Provincia di interesse

Benevento Caserta Napoli Avellino Salerno