Statistiche gratis

Facebook Twitter Google + YouTube LinkedIn - Monitore Napoletano Feed del Monitore Napoletano
Instagram - Monitore Napoletano

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni

 

 

 

Scritto da Andrea Carlino  
Giovedì 16 Maggio 2024 11:26

Nell'Auditorium della Rai di Napoli, si è svolta la cerimonia di premiazione della XXXVIII edizione del Premio Elsa Morante.

Alessandro Incerto e Tiuna Notarbartolo hanno guidato la cerimonia di premiazione con la presidente della giuria, Dacia Maraini.

 

 

Un auditorium di ragazzi provenienti da tute le scuole della Campania ma anche dall'Albania e dalla Francia che si sono collegati in streaming per il l'edizione 24 del premio Elsa Morante quest'anno è dedicato idealmente alla storia il romanzo che compie 50 anni dalla pubblicazione

La giuria del premio è composta da Dacia Maraini che la presiede

Marco Cervo Enzo Colimoro Lino Guanciale David Morante Tjuna Notarbartolo Antonio Parlati Fiorenza Sarzanini Teresa Triscari che hanno decretato i libri vincitori del premio Morante, nove premi per altrettante sezioni:

Premio Elsa Morante per la Narrativa a Silvia Avallone per il romanzo “Cuore nero”, pubblicato dalla Rizzoli, Premio Elsa Morante Ragazzi - Prosa e Poesia a Gianluca Caporaso per "Il signor conchiglia” (mai più lasceremo le vite dei bambini al mare e alla notte) (Salani), Premio Elsa Morante Ragazzi – Storia a Giordano Bruno Guerri per "Storia del mondo, dal big bang a oggi" (La Nave di Teseo), Premio Elsa Morante Ragazzi - per il Sociale a Barbara Stefanelli per "Love harder, le ragazze iraniane camminano davanti a noi" (Solferino).

Tre Premi Elsa Morante Musica, a Fiorella Mannoia, Carlo Di Francesco ed Alfredo Rapetti Mogol, per la canzone “Mariposa”.

Premio Elsa Morante Graphic Novel a Josephine Yole Signorelli, in arte Fumettibrutti e

Premio Elsa Morante Cinema a Marta Savina per il suo “Primadonna”.

Il clou è stata la premiazione di Mariposa di Fiorella Mannoia che è stata premiata con Carlo di Francesco strumentista e produttore di successo e Alfredo Rapetti in arte Mogol.

Un auditorium stracolmo di ragazzi che hanno cantato “Mariposa” insieme con la sua autrice con una standing ovation al momento della consegna della targa, è stato un momento emozionante che mostra come il premio sia, nonostante abbia qualche anno, ancora molto attuale e parla di argomenti che riescono ancora a colpire il pubblico.

“Primadonna” il lungometraggio di Marta Savino Savina ispirato ad una figura di donna realmente esistita che ha fatto parte della storia delle donne, si incastona fra i premi dedicati al cinquantesimo anniversario della pubblicazione de “La storia” di Elsa Morante.

Fiorella Mannoia parlando della canzone vincitrice ha tenuto a sottolineare l'importanza della donna e dei sacrifici che fa nel sociale “Mariposa” è una farfalla a cui si è ispirata nel comporre la canzone, le ha chiesto Dacia Maraini se nasce prima il testo o la musica, rispondendo che dipende dal contesto e dall’ispirazione.

“Ha parlato del periodo del lockdown quando per non morire di noia si facevano delle prove di cucina in streaming e in quella occasione la vicinanza con le amiche è stata importante”.

"Mentre guardavamo la serie 'Il grido delle farfalle', ispirata alla vita delle sorelle Mirabal, Carlo ha iniziato a scrivere delle frasi, ha raccontato Mannoia, festeggiata con una ovazione dagli oltre mille ragazzi presenti, questa canzone è nata da una tragedia: tre di queste sorelle furono terribilmente massacrate dal regime dominicano di Rafael Trujillo.

“Volevamo che questa canzone fosse un inno verso la femminilità e verso le donne e quindi abbiamo passato tutto a Mogol per creare un brano che fosse indimenticabile”.

 

Photogallery - Napoli - Consegnati in Rai i premi Elsa Morante 2024 - 15-05-2024

Photo by Andrea Carlino


Andrea Carlino su Instagram

 


 

Ultime Notizie

Menu sito

Utilità

I luoghi archeologici della Campania

Clicca sulla Provincia di interesse

Benevento Caserta Napoli Avellino Salerno