Statistiche gratis

Facebook Twitter Google + YouTube LinkedIn - Monitore Napoletano Feed del Monitore Napoletano
Instagram - Monitore Napoletano

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni

 

 

 

Scritto da Redazione  
Giovedì 18 Gennaio 2024 22:55

Aggiornamento

L'Inter liquida la Lazio per 3 a 0 e accede alla finale con il Napoli Lunedì 22 gennaio 2024

 

Un Napoli come non si vedeva dall'anno scorso, abbatte la Fiorentina per 3 reti a 0, considerando che la Fiorentina ha sbagliato un Rigore (giudicato da alcuni esperti fin troppo generoso) e non è riuscita ad agguantare il pareggio.

Zerbin è riuscito nel gol della media tranquillità con una grande "capata" al palo della porta (si è temuto per qualche minuto), per poi fare un terzo gol (quello della sicurezza) di contropiede.

 

 

Forse non un Napoli eccellente come quello di Spalletti, che ormai è legato alla Leggenda di un anno irripetibile, che aveva in mano il pallino del gioco e riusciva con estrema disinvoltura a gestire le partite e a rovesciarle anche se andava sotto.

Certo lo Stadio di Riyadh semivuoto, cori registrati, non proprio un bello spettacolo per quello che dovrebbe essere il massimo trofeo italiano del calcio.

Formula cambiata in questa edizione più per spettacolo che per necessità, a mio avviso, visto che dal 1988 è sempre stata partita secca tra la vincitrice dello Scudetto e della Coppa Italia.

Venerdì sera ci sarà lo scontro tra Inter e Lazio (Inter vincitrice della Coppa Italia contro la Fiorentina nel campionato 2022-2023) che determinerà la seconda finalista

La finale sarà giocata lunedì sera 22 gennaio 2024)


Le voci dei protagonisti

"Abbiamo vinto con lo spirito di squadra e con tanto sacrificio". Giovanni Simeone ha aperto la strada al successo contro la Fiorentina con uno splendido diagonale.

"Sono contento perchè voglio sempre dare qualcosa ai miei compagni, cerco di comunicare sempre che non bisogna mollare perchè quando finiremo di giocare al calcio conserveremo le più belle immagini"

"Stasera abbiamo dato un bel segnale, siamo stato compatti e non siamo mai calati come tensione. Questo gruppo ha un'anima forte e lo abbiamo dimostrato"


"Siamo stati solidi, abbiamo preparato la partita nei minimi dettagli con grande cura". Pierluigi Gollini commenta il successo del Napoli sulla Fiorentina.

"Sono molto soddisfatto perchè abbiamo concesso pochissimo ai nostri avversari e la vittoria è stata meritata".

"Nel calcio bisogna anche saper soffrire e anche quando non si riesce ad avere il possesso palla è importante leggere bene la partita".

Sul suo momento: "Mi sento bene e sono felice a Napoli. E' chiaro che un portiere ha la necessità di avere continuità per esprimersi al meglio, adesso ho avuto modo di andare in campo più spesso, ma essere in un Club così importante significa anche avere competitività nei ruoli e calciatori di valore in ogni reparto"


"E' stata una notte da sogno". Le mille e una notte di Alessio Zerbin sono racchiuse in 10 minuti di assoluta magia. Entrato all'81esimo ha segnato la sua prima doppietta al Napoli. Una partita che resterà sempre nella memoria e nell'album dorato dei ricordi più suggestivi.

"Devo dire che non ci ho pensato tanto quando sono entrato in campo. Ho dato tutto quello che avevo e mi sono trovato lì al momento giusto"

"Sinceramente non me l'aspettavo un simile exploit, mi sembra di vivere un sogno. Sono i miei primi gol con il Napoli e sono arrivati in un momento importante".

"Il primo gol probabilmente mi ha dato una sveglia e una enorme carica che poi mi ha spinto ad inserirmi in progressione sull'azione della secoda rete. A volte l'incoscienza aiuta, questa serata è stata davvero stupenda "


"E' stata una bella risposta del gruppo, in passato abbiamo pagato episodi non fortunati e non meritavamo certe sconfitte. Questa sera il successo è giusto e sono contento per i ragazzi". Walter Mazzarri analizza il successo azzurro nella semifinale di Supercoppa.

"La Fiorentina è un avversario forte e organizzato. Ho guardato la partita che avevano giocato in campionato al Maradona, dove hanno vinto. Lì il Napoli era al completo eppure si è dovuto piegare al loro possesso palla soffrendo tanto"

"Per questo motivo ho ritenuto più adeguato dare più protezione alla squadra sul loro palleggio cercando di capire il metodo per poterli mettere in difficoltà. E' andata bene e sono soddisfatto di come i miei uomini hanno saputo interpretare la partita"

Sul cambio modulo: "Io sono sincero quando dico che ho studiato e ammirato il gioco di Spalletti. La mia idea resta quella di riproporre quel tipo di manovra, anche se per giocare 4-3-3 bisogna avere calciatori adatti a quella veste tattica, e per tenere la linea difensiva alta c'è bisogno di giocatori rapidi come si è rivelato l'anno scorso Kim"

"Questa sera ho cambiato modulo per assecondare le caratteristiche degli uomini che avevo a disposizione, perchè abbiamo ancora una situazione di emergenza. Il cambiamento ha funzionato bene e questa significa che questa squadra avrà maggiori soluzioni tattiche da poter utilizzare nel prosieguo della stagione"


Sulla serata magica di Zerbin: "Per me ha delle doti eccellenti. Poi purtroppo in Italia soffriamo di esterofilia e si guarda poco in casa nostra. Zerbin è un talento, deve solo migliorare un pochino davanti alla porta e già negli utlimi tempi ha fatto passi da gigante perchè già in alcuni episodi recenti ha avuto la possibilità di andare a rete.


"Sono felice per lui come sono contentissimo per Simeone, un attaccante che al di là del gol è generoso, un ragazzo stupendo, sempre positivo con i compagni. Un calciatore che ogni allenatore vorrebbe avere con sè"


NAPOLI: Gollini; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus Mazzocchi (81' Zerbin), Lobotka, Cajuste (77' Gaetano), Mario Rui (72' Ostigard), Politano (72' Lindstrom), Kvaratskhelia (72' Zielinski), Simeone. All. Mazzarri

FIORENTINA: Terracciano, Kayode, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi (67' Parisi), Arthur, Duncan, Ikoné (57' Nzola), Bonaventura, Brekalo (57' Sottil), Beltran. All. Italiano

Arbitro: La Penna di Roma

Marcatori: 22' Simeone, 84' Zerbin, 87' Zerbin

Note: al 44' Ikone ha tirato alto un rigore. Ammonito Biraghi.

 

Ultime Notizie

Menu sito

Utilità

I luoghi archeologici della Campania

Clicca sulla Provincia di interesse

Benevento Caserta Napoli Avellino Salerno