Statistiche gratis

Facebook Twitter Google + YouTube LinkedIn - Monitore Napoletano Feed del Monitore Napoletano
Instagram - Monitore Napoletano

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni

 

 

 

Scritto da Redazione  
Martedì 19 Marzo 2024 17:42

Si era sentito male (si apprende di un infarto con arresto cardiaco) prima dell'inizio della partita Atalanta - Fiorentina ed è stato ricoverato in rianimazione in condizioni critiche, ma stabili.

Purtroppo non ce l'ha fatta il Direttore Generale della Fiorentina, Giuseppe Barone detto Joe, che con Rocco Commisso ha portato in Europa la Fiorentina, squadra tanto amata dal mai troppo compianto Paolo Valenti.


"Con un dolore profondo e immensa tristezza, la Fiorentina oggi perde un suo punto di riferimento, una figura che ha segnato la storia recente del Club e che non sarà mai dimenticata. Il Direttore Generale Giuseppe Barone, dopo il malore occorso domenica, è venuto a mancare oggi presso l’ospedale “San Raffaele” di Milano.

Rocco Commisso e la sua famiglia, Daniele Pradè, Nicolas Burdisso, Alessandro Ferrari, Vincenzo Italiano, Cristiano Biraghi e tutta la Fiorentina sono distrutti per la terribile perdita di un uomo che ha offerto la sua grande professionalità, il suo cuore e la sua passione per questi colori, di un amico disponibile e sempre vicino in tutti i momenti, sia quelli più felici e, soprattutto, quelli più difficili.

Tutto il mondo viola si stringe in un abbraccio commosso alla moglie Camilla, ai suoi figli e a tutta la famiglia Barone in questo momento di enorme sconforto."

Si legge in una nota sul sito della A.C. Fiorentina.


La Scheda

Giuseppe Barone, detto Joe (Pozzallo, 20 marzo 1966 – Milano, 19 marzo 2024), è stato un dirigente sportivo italiano naturalizzato statunitense, direttore generale della Fiorentina dal 2019 al 2024.

 

Biografia

Nato a Pozzallo, in Sicilia, il 20 marzo del 1966, all'età di 8 anni si trasferisce con la famiglia a Brooklyn.

Dopo aver terminato gli studi, lavora in un istituto bancario. Dopo l'incontro con Rocco Commisso, inizia a lavorare nell'azienda di quest'ultimo, la Mediacom.

Nel 2017 diventa il vice-presidente dei New York Cosmos, in seguito alla loro acquisizione da parte di Commisso.

Nel 2019 torna in Italia, assumendo la carica di direttore generale della Fiorentina, anch'essa acquisita da Commisso. Da direttore generale, si occupa del progetto del Viola Park, nuovo centro sportivo della squadra viola.

Il 17 marzo 2024 accusa un grave malore in un albergo di Cavenago di Brianza, dove era in ritiro con la squadra viola prima della gara del Gewiss Stadium contro l'Atalanta, che in seguito verrà rinviata.

Trasportato d'urgenza in condizioni gravissime all'ospedale San Raffaele di Milano ed operato al cuore, muore due giorni dopo nel reparto di terapia intensiva cardiochirurgica del nosocomio milanese, il giorno prima di compiere 58 anni.

 

Ultime Notizie

Menu sito

Utilità

I luoghi archeologici della Campania

Clicca sulla Provincia di interesse

Benevento Caserta Napoli Avellino Salerno