Napoli - Presentato il programma Ritmi alla Sala della Loggia al Maschio Angioino |
Scritto da Andrea Carlino |
Mercoledì 21 Luglio 2021 11:48 |
Il ritmo è scansione del tempo, delle stagioni, del cuore, e dopo mesi in cui siamo stati costretti all'aritmia e ad un tempo sospeso e congelato, si torna a ciò che siamo e ciò che vogliamo: ai ritmi di quel che ci è mancato, all'orgoglio della bellezza e dell'arte del nostro sud”.
Ad illustrare il programma stamane presso la Sala della Loggia del Maschio Angioino, Annamaria Palmieri, assessore comunale all'istruzione e al turismo, Felice Casucci, assessore regionale alla semplificazione amministrativa e al turismo, Luigi La Rocca Sovrintendente ai Beni Archeologici, del Comune di Napoli, e moderata dalla giornalista Matilde Andolfo
“È con vero orgoglio che apriamo questa triplice rassegna" cosi ha esordito, Annamaria Palmieri, per presentare il nutrito palinsesto della rassegna “Ritmi di sole, di mare, di viaggio, di Sud”, voluta fortemente dal Comune di Napoli e finanziata dal POC Turismo di Regione Campania.
“La Regione Campania sostiene gli eventi con metodo disciplinato e coordinato, come volano dell’economia sociale”, sostiene l’assessore Casucci
Tre diverse e suggestive location ospiteranno dal 27 luglio la kermesse ad ingresso libero, nel pieno rispetto della vigente normativa anti-Covid: l’ex Base Nato di Bagnoli, la Grotta di Seiano e il Maschio Angioino.
La città vivrà una serie di appuntamenti suddivisi in tre grandi rassegne: “Indie, rock e dintorni” organizzata da Ravello Creative Lab, “Rassegna musicale e reading “Pausilypon – Suggestioni all’Imbrunire”, organizzata dall’Associazione Il Canto di Virglio, in collaborazione con la Sopraintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli, e la Rassegna Teatrale a cura della Gabbianella Club.
“Si percepisce il rapporto stretto tra Bagnoli e la musica indipendente, tra il Maschio Angioino e il teatro dalla rilettura della tragedia classica alla cronaca contemporanea, la magia della Grotta di Seiano con i reading e la musica classica ad arricchire location e serate”.
Si parte con “Indie, rock e dintorni”, organizzata da Ravello Creative Lab la “Rassegna musicale reading “Pausilypon – Suggestioni all’Imbrunire”, organizzata dall’Associazione Il Canto di Virgilio, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli, dal 30 luglio fino a sabato 11 settembre.
Ritornano gli Almamegretta a Napoli, Speaker Cenzou , Mbarca Ben Taleb, Dj uncino alla ex base Nato ci sarà un festival in cui dove vogliono rinascere forze disubbidienti per reagire e riprendere la coesione tra artisti.
Nell’incantevole parco archeologico di Pausilypon, «Suggestioni all’imbrunire», sotto la direzione artistica di Carlo Aiello si inaugurala rassegna col pianista Bruno Canino, l’orchestra da camera di Napoli Al Maschio Angioino, invece, il 19 agosto partirà un variegato cartellone di spettacoli teatrali, con Alessandro Haber e Giuliana De Sio.
E vi saranno tante altre iniziative d’arte, cinema, fotografia a completare il programma che si concluderà il primo ottobre.
A fare da prologo al calendario dell’Estate ci sarà lo spettacolo «Bentornato, don Enrico», dedicato alla straordinaria carriera di Enrico Caruso, che sarà presentato domenica 25 luglio nel cortile del Maschio Angioino.
Photogallery - Napoli - Presentato il programma Ritmi alla Sala della Loggia al Maschio Angioino - 20-07-2021 Photo by Andrea Carlino |