SOPA-PIPA, la prima vittoria del Web |
Scritto da Giovanni Di Cecca |
Martedì 24 Gennaio 2012 02:12 |
Il Congresso Americano nella persona del Repubblicano Lamar Smith, promotore del disegno di legge SOPA, ha affermato che il provvedimento è da ritenersi bloccato, almeno fino a quando in materia di “pirateria online” non sarà raggiunto quello che lo stesso Smith ha definito un accordo più ampio sulla soluzione.
Sempre Smith afferma “Ho ascoltato le opinioni dei critici e ho preso sul serio le loro preoccupazioni riguardo il disegno di legge proposto per affrontare il problema della pirateria online. Appare evidente che occorra rivedere l’approccio riguardo quale sia il modo migliore per affrontare il problema dei ladri stranieri che rubano e vendono invenzioni e prodotti americani”.
Un primo passo verso lo stop alla censura del Web, che ha fatto già la prima vittima: il 13° sito più visitato del mondo Megaupload è stato chiuso per ordine dell’FBI
Il fondatore del sito l’hacker Kim Schmitz, fondatore di Megaworld, è stato arrestato per cospirazione a scopo di racket, cospirazione a scopo di violazione di copyright, cospirazione a scopo di riciclaggio di denaro sporco e violazione della legge sul copyright.
Reati che per la legge americana possono costare fino a 60 anni di galera.
|