Napoli - dal 20 giugno 2021 Il Complesso di Sant’Anna dei Lombardi accoglie le opere di Jago - Photogallery |
Scritto da Andrea Carlino |
Lunedì 21 Giugno 2021 15:35 |
A partire da domenica 20 giugno, il Complesso Monumentale di Sant’Anna dei Lombardi, genere a Napoli nel rappresentare l’arte fiorentina con la cappella del Vasari, accoglie due nuovi tesori: le opere in marmo di Jago “Muscolo Minerale” e “Reliquia”.
La cappella con il “Muscolo Minerale “ più bella del complesso in realtà questo complesso nasce come Santa Maria di Monte Oliveto e ancora oggi molti napoletani cosi la conoscono, durante il Rinascimento molte opere di provenienza toscana, in questo caso la cappella Piccolomini che era marito di Maria d'Aragona che morì molto giovane .
Dalla Toscana Antonio Piccolomini ingaggio Rossellini per la realizzazione di questo capolavoro di cappella.
E’ decorato nella parete frontale con un altorilievo del 1550 circa di Giulio Mazzoni riprendente la scena della Crocefissione, con Maria, San Giovanni e la Maddalena, mentre sulla destra è una tavola sull'Ascensione con i santi Sebastiano e Nicola da Bari di inizio Cinquecento di ignoto autore meridionale.
Il portale Volterra con al centro lo stemma della famiglia Piccolomini di Aragona quindi una sorta di marchio di proprietà della Cappella.
Quindi è un luogo sacro dedicato alla scultura , ecco perché Jago ha voluto presentare qui le sue ultime creazioni , non un ingombro bensi una parte integrante della struttura.
Nota a margine il marmo proviene da una cava dismessa modellata con l'acqua piovana.
La sacrestia del Vasari ospita invece “Reliquia” è una delle due sacrestie della chiesa di Sant'Anna dei Lombardi a Napoli.
Il nome deriva dai lavori a fresco che Giorgio Vasari eseguì nel 1545 sulla volta di quello che era a quel tempo il refettorio della chiesa di Santa Maria di Monteoliveto, divenuto poi sacrestia di Sant'Anna dei Lombardi
Si tratta molto probabilmente della più importante impronta del rinascimento fiorentino presente nella città partenopea.
Un ringraziamento particolare a Susanna Esposito e a tutto lo staff del consorzio prolus , Cooperativa sociale ParteNeapolis, a Sant’Anna che ha in gestione il Complesso -. siamo felici di accogliere le due opere di Jago.
Da artista straordinario qual è, capace di parlare a tutti, Jago incarna l’obiettivo della nostra cooperativa: la cultura come opportunità e possibilità di avvicinarsi per chiunque. Il nostro compito è sempre stato quello di accompagnare e generare emozioni attraverso l’arte, in un luogo incantato come il Complesso di Sant’Anna. Le due opere di Jago diventano il valore aggiunto con cui ci prepariamo a questa ripartenza culturale della città”.
Photogallery - Napoli - dal 20 giugno 2021 Il Complesso di Sant’Anna dei Lombardi accoglie le opere di Jago Photo by Andrea Carlino |