Londra - La seconda età elisabettiana |
Scritto da Giovanni Di Cecca |
Giovedì 08 Settembre 2022 15:06 |
Elisabetta II del Regno Unito tra i vari recod che ha infranto, oltre il più lungo regno britannico della storia, e seconda solo dietro Luigi XIV di Francia, Re Sole, per soli due anni.
Il primo regno di Elisabetta (1533-1633), aiutò a stabilizzare la situazione economica del paese dopo aver ereditato da sua sorella Maria un enorme debito pubblico. Sotto di lei l'Inghilterra riuscì a respingere una pericolosa invasione da parte della Spagna e a evitare lo scoppio di guerre civili o religiose. Ma i suoi successi furono molto sopravvalutati dopo la sua morte
Sotto il suo regno, si svilupparo le arti, in particolar modo il teatro, con la"penna magica" di William Shakespeare.
La seconda età elisabettiana, è stato il passaggio tra l'Impero Britannico (il più grande ed esteso del mondo, circa 1/4 delle terre emerse era sotto il dominio britannico) al Commonwealt, ovvero per la prima volta nella storia un sovrano imperiale decide di concedere libertà ed autonomia ai paesi "ex province".
Ma, come la prima età elisabettiana (ed in continuità con nonna Vittoria), sono le arti a segnare il suo lunghissimo regno.
I Beatles, i Queen, David Bowie, Elton John per citare solo citare alcuni dei grandi artisti musicali britannici, per passare poi al Cinema di Terrence Young, Richard Attenborough solo per citare alcuni.
La Regina ha saputo affrontare e guidare i cambiamenti della società britannica che dal post guerra, ha saputo rifiorire e "conquistare" il mondo la "dolce vita londinese" chiamata Swinging London. |