Napoli - Tim Cook Laurea Honoris Causa in International Management alla "Federico II" |
![]() |
Scritto da Andrea Carlino |
Giovedì 29 Settembre 2022 23:20 |
Un grande evento stamattina a Napoli nell'aula magna dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II", il CEO della più grande azienda digitale al mondo, la Apple Inc., Tim Cook ha ricevuto la laurea Honoris Causa in Amministrazione e Management Internazionale.
I vertici dell'ateneo campano conferendogli la laurea sottolineano il suo il talento, la spinta innovativa e il focus sui valori della sua azienda, ha preso il timone 11 anni fa da uno Steve Jobs già malato “era un grande visionario” così lo ha definito, Cook ingegnere genio della logistica ha saputo far crescere il valore dell'azienda, la prima a toccare i tremila miliardi di dollari di valore a Wall street, ha lanciato device rivoluzionari e adesso punta alla difesa della privacy riorganizzando la produzione ed allargandola a nuovi paesi come l’India.
La laurea ad honoris causa può essere definita quindi: “un titolo accademico straordinario, assegnato ad un individuo come riconoscimento alla propria esperienza e conclamata competenza in un determinato campo del sapere, pur senza aver dato gli esami richiesti per conseguirla.
Con l’Università Federico II ha un rapporto consolidato qui è stata creata la Apple Academy nel 2016, per formare ragazzi a diventare sviluppatori e programmatori e quale migliore paese della campania dove scienziati, artisti, matematici ed ingegneri hanno spinto l'umanità verso il futuro pensando che una grande idea può cambiare il mondo "questa è l'innovazione che cerchiamo in Apple”.
Cook era stato invitato a Napoli lo scorso anno quando fu rinnovato l'accordo per l'Academy a San Giovanni dove da 6 anni studiano e si formano i ragazzi provenienti da tutto il mezzogiorno.
A dare il benvenuto e fare gli onori di casa in un’aula magna strapiena di autorità e docenti, De Laurentis patron del Napoli calcio, il sindaco Manfredi, Matteo Lorito il rettore dell’Università Federico II e il professor Cantone che hanno elogiato la possibilità delle tecnologie e la loro possibilità di cambiare il mondo, dobbiamo costruire attraverso la creatività strumenti innovativi per migliorare le nostre vite, abbattere disuguaglianze e per affrontare le grandi sfide del futuro.
Un team Cook particolarmente emozionato che ha espresso la volontà di continuare ad investire al sud convinto della creatività e dal talento dei nostri giovani.
Video- Estratto della Lectio Magistralis di Tim Cook
Photogallery - Napoli - Tim Cook Laurea Honoris Causa in International Management alla "Federico II" - 29-09-2022 Photo by Andrea Carlino
|