Napoli - Scampia - Il crollo di un Ballatoio provoca 2 morti e 13 feriti per lo più bambini |
Scritto da Giovanni Di Cecca |
Martedì 23 Luglio 2024 11:32 |
Ieri sera a Scampia è precipitato un ballatoio nella Vela Celeste provocando la morte di 2 persone ed il ferimento di altre 13 di cui 7 bambini tra i 2 e gli 8 anni che hanno riportato traumi e fratture varie. Le persone decedute sono Roberto Abbruzzo, 29 anni, morto sul colpo, e Margherita Della Ragione, 35 anni, morta in nottata per un arresto cardiocircolatorio causato dai gravi traumi riportati. Da una prima ricostruzione sulla base delle prime testimonianze, il ballatoio di servizio, dove si trovava presumibilmente il nucleo familiare coinvolto nella tragedia, si sarebbe distaccato, trascinando gli altri due sottostanti, generando un effetto a cascata.
Il Prefetto di Napoli: Controlli su tutta la struttura «Stanotte sono stato qui alla Vela Celeste con il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, e anche i responsabili della Regione. C'è stato un esame in sede, al centro di coordinamento e soccorso, dove sono state stabilite alcune priorità. La prima è stata l'evacuazione immediata, questa notte, perché andavano verificate le condizioni di sicurezza dell'intero immobile». Lo ha detto il prefetto di Napoli Michele di Bari che è giunto a Scampia dopo il crollo stanotte di una parte della Vela Celeste.
I piccoli pazienti al Santobono Dalle ultime notizie che stanno arrivando, sono in gravissime condizioni due dei sette bimbi ricoverati all'ospedale Santobono di Napoli dopo il crollo della scorsa notte a Scampia. Due piccole pazienti, rispettivamente di 7 e 4 anni, sono in gravissime condizioni per lesioni multiple del cranio e, attualmente, sono ricoverate in rianimazione con prognosi riservata. Da quanto si apprende dal bollettino dell'Ospedale Santobono, una bimba è stata sottoposta nella notte ad intervento neurochirurgico per il monitoraggio della pressione intracranica, presenta emorragia subaracnoidea, fratture della teca cranica e versa in condizioni cliniche gravissime, con prognosi riservata. L'altra, ha una frattura infossata cranica e grave edema cerebrale ed è stata sottoposta ad intervento di craniectomia decompressa nella notte e impianto di sensore per il monitoraggio della pressione intracranica. Attualmente è emodinamicamente instabile e versa in condizioni cliniche gravissime con prognosi riservata. Altre tre piccole pazienti, rispettivamente di 10, 2 e 9 anni, hanno riportato lesioni ossee importanti e sono attualmente ricoverate in ortopedia. Da quanto si apprende una paziente ha un trauma maxillo facciale con grave frattura infossata della sinfisi mandibolare e con frattura di femore esposta, un'altra con frattura chiusa del terzo distale dell'omero sinistro, l'ultima con frattura dell'omero sinistro scomposta prossimale.
Le parole di Cordoglio del Premier Giorgia Meoni «Addolorata per quanto accaduto ieri notte con il crollo del ballatoio nella Vela Celeste nel quartiere di Scampia a Napoli nel quale sono morte due persone e altre 13 sono rimaste ferite, tra cui diversi bambini. In questo momento di dolore il mio cordoglio va alle famiglie delle vittime unitamente a un pensiero di vicinanza ai feriti e ai loro cari. Un ringraziamento ai vigili del fuoco prontamente intervenuti e a quanti stanno collaborando nelle operazioni di soccorso». Così, in un tweet, Giorgia Meloni. Le parole del Presidente della Cameria Lorenzo Fontana «Mi stringo ai familiari delle vittime del crollo avvenuto nella Vela Celeste di Scampia. Il mio pensiero è rivolto anche ai feriti, in particolare ai bambini, e a tutte le persone coinvolte. Siamo grati ai Vigili del fuoco, alle forze dell'ordine e all'intera macchina dei soccorsi per il lavoro incessante messo in campo. Esprimo la mia vicinanza a tutta la comunità locale e al sindaco Manfredi». Lo dichiara il Presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana. Le parole del Presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola «Il mio pensiero va alle vittime, alle loro famiglie e ai feriti - molti dei quali bambini - del tragico incidente di Scampia. Sono grata ai Vigili del Fuoco e a tutti coloro che sono intervenuti per aiutare. Siate forti. Siamo con voi». Lo scrive via X la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, commentando il crollo di un ballatoio del quartiere di Napoli. Le parole di Cordoglio dell'ex Premier Giuseppe Conte «La tragedia che si è consumata a Scampia a causa del crollo della Vela celeste ci addolora. M5S partecipa commosso al dolore delle famiglie delle vittime. Confidiamo tutti in una pronta guarigione dei feriti. Un ringraziamento a tutte le squadre impegnate nei soccorsi». Lo scrive sui social il leader M5S, Giuseppe Conte. La parole del Segretario del PD Elly Schlein «Quanto successo a Scampia è una tragedia inaccettabile sulla quale va fatta piena luce. Siamo vicini ai familiari delle vittime e dei feriti e ringraziamo forze dell’ordine e istituzioni che da questa notte si stanno operando senza sosta per portare soccorso. Ci stringiamo al dolore del quartiere e dell’intera città per una ferita che colpisce tutta l’Italia». Così in una nota la segretaria del Pd Elly Schlein. |