Napoli sotto choc - È morto Pino Daniele stroncato da un infarto - Avrebbe compiuto 60 anni il 19 marzo |
Scritto da Giovanni Di Cecca |
Lunedì 05 Gennaio 2015 09:58 |
>>> Le canzoni più belle di Pino Daniele >>> Pino Daniele - de Magistris: «La sua musica è eterna, ci sarà lutto cittadino» >>> Pino Daniele - Anche San Gregorio Armeno piange il cantante >>> Pino Daniele - Le ultime ore di vita >>> Pino Daniele -Funerali a Roma e sepoltura in Toscana - Scoppia la polemica >>> Pino Daniele - La discografia >>> Pino Daniele - Doppi funerali per Pino a Roma e Napoli, prima di essere tumulato ad Orbetello >>> Pino Daniele - Funerali a San Francesco di Paola alle 19 (Piazza del Plebiscito) >>> Pino Daniele - Tullio de Piscopo si è sentito male alla camera ardente Come accadde per Lucio Dalla due anni fa, improvvisamente durante la notte Napoli ha perso improvvisamente un altro suo grande figlio Pino Daniele. Giaà malato da tempo di cuore, il bluseman è stato colto da un infarto improvvisso nella sua casa di Magliano in Toscana, il cosiddetto buen retiro dopo le fatiche di Courmayer su Rai Uno per festeggiare insieme all'Italia l'anno che stava arrivando.
La notizia come spesso accade è stata prima vagliata, poiché di false morti ce ne sono state tante nel corso degli ultimi anni, i cosiddetti fake, ma quando un cellulare squilla e nessuno risponde e tra i collaboratori e familiari, il silenzio regna sovrano, beh, diventa facile fare il 2 + 2. Il tam tam mediatico, come spesso accade in questi ultimi anni, è partito da Facebook e dai social network che hanno fatto il tam tam. La pagina FB listata a lutto, e i suoi due ultimi post, il sono stati il badge del Cast di L'anno che verrà di Rai Uno e la foto dell'autostrada che diceva back home.
Anche la provincia di Latina è a lutto. Infatti Pino Daniele per 20 anni era fuggito da Napoli e aveva due case una Vindicio, quartiere verso il mare di Formia ed una sul lungomare di Sabaudia dove nel 2005 aveva avuto una condanna per abusivismo edilizio. Motivo in più, oltre i paparazzi, per vendere tutto e fuggire ancora una volta in Toscana nel 2012. Agli Bagaria Studios di Formia aveva realizzato alcuni dei sui brani più celebri e, nella vicina Sperlonga, sempre sul litorale basso laziale, aveva girato il video di Amore senza fine. Napule è rimasta 'e stucc, potremmo parafrasare. La figlia del cantante Sara ha dichiarato solo «È un momento terribile». Il primo a confermare la fatale notizia è stato Eros Ramazzotti che in un post su FB ha scritto: «Anche Pino ci ha lasciato. Grande amico mio, ti voglio ricordare con il sorriso mentre io, scrivendo, sto piangendo. Ti vorrò sempre bene perchè eri un puro ed una persona vera oltre che un grandissimo artista. Grazie per tutto quello che mi hai dato fratellone, sarai sempre accanto al mio cuore. Ciao Pinuzzo?».
Dopo il concerto-evento del 1 settembre, Pino Daniele era tornato in tour a dicembre con il live Nero a metà: l'11 dicembre a Bari (Pala Florio), il 13 dicembre a Roma (Palalottomatica), il 16 e il 17 dicembre a Napoli (PalaPartenope), il 22 dicembre a Milano (Mediolanum Forum Assago). Ad accompagnarlo c'era la band originale del 1980. Il 30 dicembre la straordinaria carriera di Pino Daniele era stata omaggiata da una puntata monografica di "Canzone" su Rai1.
Short URL: http://2cg.it/1bu |