Kabul - Attentato all'aeroporto - 13 vittime, tra i feriti dei Marines |
Scritto da Redazione |
Giovedì 26 Agosto 2021 16:43 |
Un attentato all'aeroporto di Kabul ha causato 13 vittime almeno ed alcuni Marines sono rimasti ferito, ma ultime notizie sostengono che ci sono stati anche 12 vittime tra i militari USA La matrice degli attentati è attribuibile all'ISIS Khorasan, secondo quanto riportano i media locali.
La rivendicazione è ritenuta credibile secondo fonti americane anche dai funzionari dell'intelligence americana che nelle scorse ore avevano indicato proprio in questa fazione il maggiore pericolo per possibili attentati Isis-Khorasan sono in guerra e i talebani hanno indicato in varie occasioni di voler tenere il gruppo lontano dalle aree sotto suo controllo. «L'Emirato Islamico condanna fermamente gli attentati contro i civili all'aeroporto di Kabul, avvenuti in una zona dove la sicurezza è nelle mani delle forze statunitensi». Lo afferma in un tweet il portavoce dei Talebani, Zabihullah Mujahid. Il portavoce aggiunge che i Talebani «stanno prestando molta attenzione alla sicurezza e alla protezione della loro gente» e che i nemici saranno fermati I due attentati hanno generato almeno 60 afghani uccisi e 140 feriti secondo il Wall Street Journal citando fonti mediche. Anche un medico della Marina Usa è fra i morti americani nell'attacco all'aeroporto di Kabul. Secondo indiscrezioni riportate dai media americani il bilancio è di 12 statunitensi morti.
Una nuova esplosione si è successivamente udita a Kabul: lo riferiscono diverse fonti e residenti nella capitale afghana citati dai media internazionali. Nessun italiano è stato coinvolto nell'esplosione. La deflagrazione è avvenuta in un'area distante da dove stanno operando i militari italiani per le ultime fasi dell'operazione Aquila per l'evacuazione dei cittadini afghani. Lo si apprende dalla Difesa. |