Sanremo 71 - Måneskin - La scheda |
Scritto da Redazione |
Domenica 07 Marzo 2021 11:51 |
I Måneskin ("Chiaro di luna" in danese) sono un gruppo musicale rock italiano formatosi a Roma nel 2015 e composto da Damiano David, Victoria De Angelis, Thomas Raggi ed Ethan Torchio.
Hanno raggiunto la notorietà nel 2017 in seguito alla partecipazione all'undicesima edizione di X Factor, grazie alla quale, pur essendosi classificati secondi, hanno firmato un contratto con l'etichetta discografica Sony Music. Il loro primo album, Måneskin, è stato pubblicato nel 2018, e l'anno dopo, nel 2019 è stato pubblicato il loro secondo album Il ballo della vita ed è stato segnato da grande successo, grazie soprattutto ai singoli Morirò da re e Torna a casa.
Nel 2021 hanno vinto la 71ª edizione del Festival di Sanremo con il brano Zitti e buoni, con cui rappresenteranno l'Italia all'Eurovision Song Contest 2021. Storia del gruppo
Primi anni
La bassista Victoria De Angelis e il chitarrista Thomas Raggi hanno fondato il gruppo ai tempi delle scuole medie. Successivamente si è unito al gruppo il cantante Damiano David e infine, tramite un annuncio su Facebook, anche il batterista Ethan Torchio.
Il nome del gruppo, Måneskin, è una parola danese, lingua d'origine della bassista Victoria che significa "chiaro di luna".
2017-2020: X Factor e Il ballo della vita
Nel 2017 prendono parte all'undicesima edizione del talent show X Factor Italia e, dopo aver superato le fasi iniziali del programma con grande successo, si classificano al secondo posto, sotto la guida del mentore Manuel Agnelli. In concomitanza con il talent esce Chosen, EP prodotto da Lucio Fabbri,[7] certificato doppio disco di platino dalla FIMI e contenente l'omonimo singolo, che riceverà medesima certificazione.
Il 7 gennaio 2018 sono ospiti della trasmissione Che tempo che fa, siglando la loro prima apparizione in Rai. In seguito partecipano come ospiti nelle trasmissioni E poi c'è Cattelan e Ossigeno, quest'ultimo condotto da Manuel Agnelli. Il 23 marzo esce il loro secondo singolo, Morirò da re, certificato doppio disco di platino. Il 28 aprile sono ospiti di Saturday Night Live, condotto da Claudio Bisio.
Il 12 giugno partecipano alla seconda serata dei Wind Music Awards, dove ricevono il premio CD Platino per l'album Chosen e il premio Singolo Platino per il brano omonimo. Il 16 giugno partecipano alla settima edizione di RadioItaliaLive - Il concerto, per poi esibirsi alla sesta edizione del Wind Summer Festival. Nella data del 6 settembre della loro tournée autunnale del 2018 aprono il concerto degli Imagine Dragons a Milano.
Il 28 settembre pubblicano il singolo Torna a casa, che riscuote un enorme successo, divenendo il primo singolo del gruppo ad arrivare in vetta alla Top Singoli della FIMI, venendo poi certificato quintuplo disco di platino.
Il 25 ottobre sono ospiti del primo live di X Factor 12. Il giorno seguente viene pubblicato il primo album in studio del gruppo, Il ballo della vita. Per presentare il disco, in alcuni cinema italiani il 24 ottobre è stato proiettato il docufilm This Is Måneskin (l'incasso è stato di 74.306€ con 6.428 biglietti venduti). All'album è seguita a partire da novembre 2018 una tournée europea, Il ballo della vita Tour, che ha ottenuto il tutto esaurito in ognuna delle tappe previste, fatto che ha portato il gruppo ad aggiungere nuove date nel successivo periodo estivo.[14]
Il 18 gennaio 2019 viene pubblicato il terzo estratto dall'album, Fear for Nobody, seguito l'11 aprile da L'altra dimensione, che diventa la loro quarta top ten nella Top Singoli della FIMI. In seguito continuano la tournée europea che si conclude l'11 settembre seguente. Due giorni dopo viene pubblicato il video di Le parole lontane, ultimo estratto dall'album, che si posiziona subito nelle tendenze di YouTube Italia. Sarà la stessa band ad identificare il brano come uno dei più vicini al loro progetto e a cui sono maggiormente legati.
Il 31 ottobre 2019 sono ospiti a X Factor Italia, mentre il 28 novembre 2019 si esibiscono al The Dome di Londra.
2020-presente: Teatro d'ira - Vol. I
Il 30 ottobre 2020 esce il loro nuovo singolo, Vent'anni. Il 17 dicembre 2020 viene annunciata la loro partecipazione al Festival di Sanremo 2021 con il brano Zitti e buoni, risultato vincitore al termine della manifestazione.
Durante la terza serata del Festival hanno eseguito Amandoti dei CCCP insieme a Manuel Agnelli. La versione è una rilettura della canzone sotto una chiave rock.
Formazione
Discografia
|