America's Cup - L'Università di Napoli "Pathenope" partner scientifico dell'America's Cup |
Scritto da ACN Napoli |
Venerdì 19 Aprile 2013 13:32 |
Anche quest’anno l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” è partner scientifico dell’America’s Cup World Series. Il gruppo di ricerca di marketing, che fa capo a Michele Quintano, professore ordinario di Marketing, con la collaborazione di Marcello Risitano e Annarita Sorrentino, ha già selezionato circa 50 studenti volontari che stanno intervistando i partecipanti durante le giornate di regata con l’obiettivo di rilevare e monitorare l’event experience e la customer satisfaction. (…continua) Gli studenti sono stati selezionati tra tesisti e chi frequenta il corso di marketing dell’ateneo napoletano: “Il primo dato che abbiamo rilevato è che rispetto allo scorso anno c’è una grande affluenza di turisti. I primi 300 questionari che sono stati compilati in questi giorni sono metà di residenti e metà turisti – ha spiegato Annarita Sorrentino.
Nel questionario ci sono sette domande sul profilo del turista, luogo di provenienza, motivazione del suo arrivo, quanto tempo si trattiene nonché una serie di quesiti sull’evento Coppa America. L’obiettivo è quello di raccogliere il maggior numero di informazioni possibili anche per tracciare le caratteristiche dello spettatore ‘tipo’ che sta presenziando a questo appuntamento. Non ci interessa tanto capire quante persone stanno affollando il Village in queste giornate ma le motivazioni che le spingono a venire, soprattutto le emozioni che hanno vissuto nel corso delle regate. Alla fine delle World Series faremo un bilancio del questionario con l’analisi delle risposte”.
Per ulteriori informazioni su questo progetto dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope, si può andare allo stand, nell’area dei partner istituzionali presenti nel Village dell’America’s Cup World Series, base operativa per l’organizzazione delle attività suddette e chiosco informativo dell’offerta didattica di Ateneo. |