Tokyo 2020 - Medaglia di Bronzo nel ciclismo su Strada per Elisa Longo Borghini |
Scritto da Redazione |
Domenica 25 Luglio 2021 10:34 |
Ancora un'emozione targata Italia. Elisa Longo Borghini è Medaglia di Bronzo nella prova del ciclismo su strada
La scheda Elisa Longo Borghini (Verbania, 10 dicembre 1991) è una ciclista su strada italiana che corre per il team Trek-Segafredo. Attiva tra le Elite dal 2011, è stata medaglia di bronzo olimpica in linea nel 2016 e nel 2021 e mondiale in linea nel 2012 nel 2020, nonché otto volte campionessa nazionale, cinque a cronometro e tre in linea. È sorella di Paolo Longo Borghini, ciclista professionista, e figlia di Guidina Dal Sasso, ex sciatrice di fondo.
Carriera
Nel 2010 debutta con la squadra veneto-trentina Cristoforetti-Cordioli gareggiando come Under-21. Per il 2011 passa alla Top Girls Fassa Bortolo di Lucio Rigato, facendo così il suo esordio tra le Elite, mentre nel 2012 viene messa sotto contratto dalla formazione norvegese Hitec Products-Mistral Home, capitanata da Emma Johansson.
Proprio nel 2012 ottiene i primi successi nella massima categoria, vincendo la Woman's Bike Race di Montignoso e una tappa al Thüringen Rundfahrt in Germania. In stagione si aggiudica anche la maglia bianca della classifica giovani al Giro d'Italia, concludendo la gara al nono posto, e la medaglia di bronzo in linea ai campionati del mondo di Valkenburg, preceduta da Marianne Vos e Rachel Neylan. Conclude la stagione con la vittoria della Norges Cup a Grenland, in Norvegia.
Nel 2013, ancora in maglia Hitec Products, si aggiudica il Trofeo Alfredo Binda-Comune di Cittiglio, prima prova di Coppa del mondo. Si piazza poi seconda alla Freccia Vallone, altra gara di Coppa, e nella Emakumeen Euskal Bira, vincendo anche una tappa, e quarta al Giro delle Fiandre e al Giro del Trentino; è quindi costretta a saltare il Giro d'Italia per una frattura alla cresta iliaca rimediata in una caduta ai campionati italiani. Nel finale di stagione si classifica ottava in linea ai campionati del mondo di Firenze.
Nel 2014 gareggia sempre con la Hitec Products. In primavera ottiene diversi piazzamenti in Coppa del mondo: è sesta al Trofeo Alfredo Binda, quarta al Giro delle Fiandre e terza alla Freccia Vallone. Laureatasi campionessa italiana a cronometro, in estate conclude al quinto posto (unica azzurra nella Top 10) il Giro d'Italia, vincendo poi due tappe e la classifica finale del Tour de Bretagne, e una tappa e la graduatoria finale del Trophée d'Or. Ai successivi campionati del mondo di Ponferrada non coglie invece risultati di rilievo.
Per il 2015 si trasferisce tra le file della Wiggle-Honda, raggiungendo la connazionale Giorgia Bronzini. In primavera, dopo il terzo posto alla Strade Bianche e il quarto al Trofeo Alfredo Binda, si aggiudica il Giro delle Fiandre in solitaria, cogliendo così il secondo successo in Coppa del mondo. Tra giugno e luglio è quindi seconda alla Philadelphia Cycling Classic (valida anch'essa per la Coppa del mondo) e ai campionati nazionali in linea, e ottava e miglior italiana al Giro d'Italia. In agosto vince due tappe e la classifica finale della Route de France; si piazza poi quarta in volata nella prova in linea dei campionati del mondo di Richmond, chiudendo quindi la stagione con il successo al Giro dell'Emilia. Nel maggio dello stesso anno viene inoltre tesserata dal Gruppo Sportivo Fiamme Oro per gareggiare nelle gare nazionali; inaugura così la sezione di ciclismo femminile del corpo sportivo della Polizia di Stato.
Il 7 agosto 2016 vince la medaglia di bronzo nella corsa in linea ai Giochi olimpici di Rio de Janeiro. È l'attuale numero tre mondiale del ranking UCI.
Palmarès
Altri successi
Piazzamenti
Grandi Giri
Competizioni mondiali
Riconoscimenti
|