Napoli - Alla chiesa Stella Maris al Grande Archivio la mostra dei cimeli del D10S Umano Maradona |
Scritto da Andrea Carlino |
Sabato 10 Dicembre 2022 13:42 |
È stata inaugurata l'8 dicembre una mostra dedicata a Maradona nel cuore di Napoli un'esposizione che durerà un mese fino al 6 gennaio a due anni dalla scomparsa di Diego in Piazza nella Chiesa Stella Maris a Piazza del Grande Archivio a due passi da San Gregorio, sono esposti cimeli di Maradona nel museo curato dal club Saverio Silvio Vignati che racconta la storia di Maradona attraverso effetti personali da maglie a ricordi, una serie di oggetti di inestimabile valore umano che Maradona ha donato alla famiglia Vignati.
In esposizione con ingresso gratuito le maglie, le tute, il contratto di Maradona, il pallone della partita Juve Napoli, le scarpette, il k-way indossato nella celebre danza con il pallone che il fuoriclasse fece sulle note di Life is Life a Monaco di Baviera prima della semifinale di Coppa Uefa contro il Bayern del 1989.
Ha affermato Massimo Vignati “Per me è un sogno che si avvera perché il mio desiderio sarebbe quello di realizzare un museo permanente dedicato a Maradona e questo museo, questa mostra vuole essere il mio contributo al più grande”.
L'ingresso è gratuito all'interno di una chiesa sconsacrata Stella Maris gestita in comodato d'uso dall'Associazione sedili Napoli insieme con le associazioni Insorgere e Identità territoriali e alla locanda Seggio del Popolo situata in Piazza Grande archivio.
Non manca lo spazio della beneficenza, per i visitatori è possibile fare una offerta spontanea il cui ricavato sarà devoluta al reparto per il pediatrico del Santobono.
Il museo del calcio della famiglia Vignati raccoglie oggetti non solo calcistici donati alla famiglia nel 91 quando lasciò Napoli perché squalificato, anche se sarebbe tornato dopo alcuni anni per l’addio al calcio di Ciro Ferrara.
Andandosene, Diego li ha sempre definiti la mia famiglia, avevano uno strettissimo legame reciproco ed ecco la nascita dell'associazione dedicata a Diego, lui Saverio che è stato per molti anni custode dello stadio San Paolo, sua moglie, inoltre è stata per sette anni la governante a casa Maradona, lei ha trasmesso il grande affetto per il capitano al figlio Massimo che è promotore dell'associazione di un club Napoli.
Photogallery - Napoli - Alla chiesa Stella Maris al Grande Archivio la mostra dei cimeli del D10S Umano Maradona - 08-12-2022 Photo by Andrea Carlino
|