Statistiche gratis

Facebook Twitter Google + YouTube LinkedIn - Monitore Napoletano Feed del Monitore Napoletano
Instagram - Monitore Napoletano

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni

 

 

 

Scritto da Andrea Carlino  
Martedì 16 Aprile 2024 11:06

Appuntamento annuale con la giornata del mare della cultura marina, una iniziativa promossa dall'Associazione circoli nautici della campania che si è svolta l'11 Aprile presso la base navale della Marina Militare in via Acton.

La manifestazione è iniziata con un'esibizione della banda musicale della Marina Militare composta da 40 elementi alla presenza di 1000 studenti di ogni ordine e grado che provenivano da tutta la regione.

Una giornata dedicata al mare ma anche un'occasione per visitare la struttura e il limitrofo molo San Vincenzo che non sempre è aperto.

 

 

Una festa con tanti studenti ma anche un'occasione per ricordare che il mare è un bene da preservare e la salvaguardia della vita unita ad un costante sostegno nei confronti dell’”oro blu”, ha ricordato il comandante Ammiraglio Salvatore Vitiello nel suo intervento “è un bene prezioso che va a salvaguardato e valorizzato”.

Durante la manifestazione consegna di targhe commemorative al comandante Gianluigi Ascione presidente dell'Associazione circoli nautici della campania e al Presidente della Commissione Consiliare al bilancio Francesco Picarone.

La manifestazione è stata condotta dalla giornalista Rosaria Sica presente anche l'assessore alla mobilità del comune di Napoli Edoardo Cosenza.

Alla manifestazione il Comandante del comando logistico della Marina Militare Salvatore Vitiello e il direttore marittimo della campania l'Ammiraglio Giuseppe Vella.

All'interno della struttura della Marina militare anche stand di promozione della Capitaneria di porto, che come ha sottolineato Gianluigi Ascione presidente dell'Associazione circoli nautici “è una giornata importante per promuovere la risorsa mare, è la salvaguardia di un bene prezioso che dobbiamo preservare, l'associazione sta svolgendo iniziative partendo dal coinvolgimento delle giovani generazioni che rappresentano il nostro futuro e più nello specifico il futuro del nostro ecosistema”,

Tutti hanno voluto ricordare l'importanza di questa giornata per difendere le nostre acque per le generazioni presenti ma anche per quelle future, le parole del direttore marittimo della Campania Giuseppe Velia che ha ricordato come questa giornata è stata presa a monito e a ricordo a seguito del disastro della petroliera Haben che l’11 aprile del 1991 che, in seguito ad un grave incidente marittimo, perse migliaia di tonnellate di greggio al largo delle coste liguri e quella tragedia è diventata un monito per porre attenzione alle nostre coste.

“Il mare è un volano per l'economia e per il sociale che deve garantire un importante futuro e tante generazioni e questo è il nostro compito”, il comandante del quartier generale della struttura che ospita la manifestazione Aniello Cuciniello

Il comandante ha sottolineato il forte impegno della marina militare nei confronti della tutela dell'ambiente marino e della promozione di una educazione basata sul rispetto e sulla valorizzazione del mare, le barche a vela della marina militare comprese le navi scuola di cui l'Amerigo Vespucci ne è un simbolo rappresentano un veicolo per rispettare e sensibilizzare le persone sulle tematiche ambientali e la giornata di oggi ha voluto proprio ribadire l'importanza del mare all'interno della nostra cultura mediterranea.

 

Photogallery - Napoli - La Marina Militare celebra la “Giornata del Mare” - 11-04-2024

Photo by Andrea Carlino


Andrea Carlino su Instagram

 


 

Ultime Notizie

Menu sito

Utilità

I luoghi archeologici della Campania

Clicca sulla Provincia di interesse

Benevento Caserta Napoli Avellino Salerno