Statistiche gratis

Facebook Twitter Google + YouTube LinkedIn - Monitore Napoletano Feed del Monitore Napoletano
Instagram - Monitore Napoletano

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni

 

 

 

Scritto da Andrea Carlino  
Sabato 10 Febbraio 2024 11:46

È stata presentata presso l’Antisala dei Baroni del Maschio Angioino la decima Napoli city half marathon un weekend di sport, una gara che raccoglie runners da ventisette nazioni un appuntamento che i grandi podisti hanno nel calendario.


Hanno partecipato l'Assessore allo Sport Emanuela Ferrante del comune di Napoli, il Presidente di Napoli Running Carlo Capalbo, il presidente del Coni regionale Sergio Roncelli, il Presidente della Mostra d'Oltremare Remo Minopoli, il Consigliere Nazionale Fidal Carlo Cantales, il Docente di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Scienze Motorie, Mediche e del Benessere (DISMMEB) dell’Università Parthenope, Gabriele Carbonara il delegato allo sport di Città Metropolitana Sergio Colella, Gennaro Esposito Consigliere Comunale Presidente della Commissione Sport del comune di Napoli, il colonnello Valentino De Simone vicecomandante della Brigata Bersaglieri Garibaldi.

È una festa che include lo sport come elemento di benessere anche per la famiglia, è un'opportunità anche per fare del bene grazie ai programmi di beneficenza e cresce il numero delle donne.

L'assessore allo sport del comune di Napoli Emanuela Ferrante, “Napoli si è candidata per la capitale europea dello sport 2026 e la maratona è il palcoscenico ideale per fare conoscere l’organizzazione, la competenza e la qualità organizzativa ad una platea di professionisti che provengono da tutto il mondo”.

Carlo Capalbo, Napoli Runners, ha sottolineato l'evento come una grande gara che si spera sia anche al femminile con la presenza di Sofia Yaremchuk ( cs esercito) neo primatista italiana di maratona, già salita sul podio nell'edizione del 2022, ha scelto Napoli per preparare il percorso verso la maratona olimpica di Parigi 2024 per la quale ha già ottenuto il pass.

“La mezza maratona a Napoli è un punto fisso nella nostra organizzazione in sinergia con gli altri relatori al tavolo è un grande evento sinonimo di competenza, passione e dedizione verso uno sport che si ama e dà grandi soddisfazioni” cosi ha commentato l’organizzatore Carlo Capalbo.

Tra i numeri della maratona di Napoli c'è una crono fatta segnare dall'azzurro Yeman Crippa (Polizia), grande campione con un 59 26 e la keniana Viola Cheptoo che ha tagliato il traguardo con un'ora e 06.

In dettaglio la Napoli Running fa parte del CONI della FIDAL e dell'Associazione Internazionale delle maratone, iscritti da ventisette nazioni, il settanta per cento da fuori regione, col quaranta percento proveniente dall’estero.

Attraverso il suo progetto di beneficenza nella fondazione Ospedale Santobono contribuisce alla costruzione del reparto di neurochirurgia attraverso la sua Onlus.

La gara, su un percorso velocissimo omologato Fidal, partenza da viale Kennedy, attraversando gli scorci più belli del Golfo di Napoli, passando per il Lungomare Caracciolo, costeggiando la Villa Comunale che accoglie il Castel dell’Ovo, via Colombo si procede in direzione delle due torri, via Marina prima del giro di boa, si prosegue verso Corso Umberto I, che verrà percorso prima in direzione della Stazione Centrale e poi, dopo il secondo giro di boa verso Piazza Municipio, dalla Galleria della Vittoria si prosegue in Piazza Vittoria sfilando lungo la Villa Comunale e la Stazione Zoologica Anton Dohrn, da qui la cavalcata verso la finish line in viale Kennedy.


Photogallery - Napoli - Presentata la Decima Edizone della "Napoli City Half Marathon" - 09-02-2024

Photo by Andrea Carlino


Andrea Carlino su Instagram

 


 

Ultime Notizie

Menu sito

Utilità

I luoghi archeologici della Campania

Clicca sulla Provincia di interesse

Benevento Caserta Napoli Avellino Salerno