Statistiche gratis

Facebook Twitter Google + YouTube LinkedIn - Monitore Napoletano Feed del Monitore Napoletano
Instagram - Monitore Napoletano

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni

 

 

 

Scritto da Andrea Carlino  
Giovedì 14 Marzo 2024 13:02

Napoli può diventare un hub del turismo mondiale“. Lo ha sottolineato Angioletto de Negri, patron di Progecta, a margine dell’inaugurazione della Borsa Mediterranea del Turismo, che si è tenuta fino a sabato nella Mostra d’Oltremare di Napoli dal 13 al 15 marzo 2024.

Presenti al taglio del nastro anche Gianluca Caramanna, consigliere del ministro del turismo, la presidente Enit spa Alessandra Priante, l’assessore al Turismo della Regione Campania Felice Casucci e l’assessora al Turismo del Comune di Napoli Teresa Armato, tavolo moderato dal giornalista Gino di Mare.


I numeri della BMT 15.000 visitatori sei padiglioni 400 espositori per non parlare dei 140 buyer nazionali ed internazionali, sono questi i numeri per una tre giorni di evento che rappresenta un appuntamento strategico per gli operatori del settore, del quale ultimamente si parla tanto: qui a BMT si possono incontrare direttamente gli operatori del settore, dalle agenzie di viaggio, alle compagnie di bandiera e le regioni con cui prendere accordi“.

“È una vetrina fondamentale per il turismo e sottolinea il ruolo della nostra città che continua a registrare un incremento delle presenze” così l'assessore al Turismo e alle attività produttive del comune di Napoli Teresa Armato.

La fiera è considerata la più importante del suo genere nel Mediterraneo offrendo una vetrina privilegiata per un confronto attivo sia sugli agenzie di viaggi che sulle regioni presenti in fiera naturalmente un focus speciale sulla Campania regione ospitante e ovviamente le regioni a vocazione turistica la fanno da padrone.

E’ un'occasione per entrare in contatto e confrontarsi con i tour operator e le principali compagnie aeree e di crociera, dalla compagnia Ita Airways alla MSC alla Snav.

Uno dei temi centrali naturalmente è l'evoluzione del turismo sostenibile che porta a una prospettiva verso le sfide e le opportunità che abbiamo davanti per parlare anche dell'intelligenza artificiale nel settore turistico attraverso convegni e workshop.

Uno dei punti di forza che riguarda la regione Campania non solo gli sconti per i visitatori dell'evento ma si farà anche il punto sulla inaugurazione del nuovo aeroporto di Salerno previsto per l'11 luglio con l'annuncio di nuove destinazioni e opportunità di collegamento, la Croazia è stata il paese ospite d'onore dell'evento rafforzando per l’occasione i legami con l'Italia.

Intervento di Alessandra Priante nuovo presidente Enit, l'Ente Nazionale per il turismo già direttrice dell’Agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di turismo a livello globale, una esperta in materia da quello enogastronomico a quello sanitario e in prospettiva alla trasformazione digitale di cui si è occupata in passato, collaborando con il Ministero del Turismo della ministra Daniela Santanchè, e vicina alle associazioni di categoria e agli operatori turistici al fine di creare sinergie per un turismo sostenibile e responsabile, concetti che le sono molto care

Nel suo intervento ha posto la priorità sulla qualificazione professionale dell'operatore turistico che deve essere sempre più immerso nella realtà per poter offrire un turismo esperienziale e cercare di dare una promozione all'immagine del bel paese per essere sempre più performanti e professionalizzanti.

Leonardo Massa manager napoletano della Msc, da poco nominato vicepresident South Europe della divisione crociere, ruolo sempre piu di responsabilità, “importante è il gioco di squadra, non ha incertezze nel definirlo il risultato del nuovo incarico che è andata a ricoprire dal primo gennaio di quest’anno, il 2023 è stato un anno record per il mercato italiano e per l'industria delle crociere e il 2024 si sta confermando come un anno con un trend in salita con un boom prenotazioni, confermando la presenza anche nel mercato americano, da lì con la joint venture con le agenzie di viaggio sul posto, si applica una strategia di successo per gli spostamenti.

Il mondo delle crociere sta vivendo un periodo d'oro il 2023 è stato un anno record e valutiamo che il 2024 sarà ancora migliore con una crescita sia di volumi che di redditività e siamo molto ottimisti che il 2025 sia ancora migliore.

La tendenza per il 2024 è una fortissima crescita come scalo crocieristico, il numero di ospiti e di navi da crociera che toccherà e transiterà sulle coste italiane nel 2024 sarà superiore ai 13 milioni i dati come industria crocieristica il 2023 si è chiuso con un milione di italiani che hanno scelto la crociera per le loro vacanze con un movimento totale sui 13 milioni di unità in tutto il settore per i porti italiani e i numeri della Campania che sono stati dati qualche settimana fa per quanto riguarda MSC oltre mezzo milione di ospiti ci hanno scelto e cosa importante saremo presenti come MSC con le crociere 12 mesi all’anno.

 

Photogallery - Napoli - Via alla 27esima edizione della BMT, operatori del turismo a Napoli da tutto il mondo - 14-03-2024

Photo by Andrea Carlino


Andrea Carlino su Instagram

 


 

Ultime Notizie

Menu sito

Utilità

I luoghi archeologici della Campania

Clicca sulla Provincia di interesse

Benevento Caserta Napoli Avellino Salerno