Crisi Russia - Ucraina - FIFA-UEFA: Russia e Bielorussia fuori dal Mondiale e dalle altre competizioni europee |
Scritto da Redazione |
Lunedì 28 Febbraio 2022 22:08 |
Dopo una prima presa di posizione della UEFA sia sullo spostamento della finale di Champions a Parigi e il blocco della Federazione Russa nel calcio (che era divenuta RFU), in serata è giunta una nota da parte della FIFA che riporta (tradotto):
A seguito delle decisioni iniziali adottate dal Consiglio FIFA e dal Comitato Esecutivo UEFA, che prevedevano l'adozione di misure aggiuntive, la FIFA e la UEFA hanno deciso oggi insieme che tutte le squadre russe, siano esse rappresentative nazionali o squadre di club, saranno sospese dalla partecipazione a entrambe Competizioni FIFA e UEFA fino a nuovo avviso.
Queste decisioni sono state adottate oggi dall'Ufficio di presidenza del Consiglio FIFA e dal Comitato Esecutivo della UEFA, rispettivamente i massimi organi decisionali di entrambe le istituzioni su questioni così urgenti.
Il calcio è pienamente unito qui e in piena solidarietà con tutte le persone colpite in Ucraina. Entrambi i Presidenti sperano che la situazione in Ucraina migliori in modo significativo e rapido in modo che il calcio possa nuovamente essere un vettore di unità e pace tra i popoli. |