Napoli - Flash mob pro bici davanti al Museo Archeologico |
Scritto da Andrea Carlino |
Domenica 29 Gennaio 2023 23:34 |
Le associazioni pro-bici a Napoli, sono tornate in strada con un flash-mob in cui diventano "strisce pedonali umane" per chiedere al Comune di Napoli di proteggere chi ogni giorno si muove a piedi o pedala in città.
Questa volta l’attenzione su una delle aree più trafficate e inquinate della città, quella della zona del Museo Archeologico di Napoli.
Un centinaio di ciclisti e cittadini con un flash mob molto singolare, armati di bici, striscioni e pettorine catarifrangenti hanno aiutato pedoni ad attraversare la carreggiata tra il frastuono degli automobilisti che sfrecciavano, completamente ignari delle strisce pedonali, lungo il percorso.
Un flash-mob per chiedere all’amministrazione comunale più sicurezza lungo le arterie cittadine, partendo dalla richiesta di limitare la velocità dei veicoli in città a 30 chilometri orari, così come accade già in tante altre città italiane ed europee, e la riapertura della Ztl di Piazza Dante.
A Napoli attraversare una strada, anche sulle strisce pedonali, non è un gesto semplice o scontato, anzi a volte si può persino rischiare la vita, solo lo scorso 21 gennaio un uomo di nome Angelo, di anni 47, è stato travolto mentre era in sella alla sua bici ed ora lotta, tra la vita e la morte.
Chiediamo un’inversione di rotta immediata al Comune, spiega Luca Simeone, il bicycle mayor di Napoli, letteralmente il sindaco della bicicletta, perché le politiche di mobilità in questa città sono rimaste immutate a quelle di 30/40 anni fa.
Innanzitutto costatiamo che la rete di ciclabili a Napoli è esigua: non sono collegate tra di loro ed in molti casi sono oggetto di violazioni del codice della strada, con persone che si parcheggiano sulla stessa con auto e scooter, e poi quando terminano i tratti ciclabili ci si immette nel traffico dove bisogna stare attenti a tantissimi pericoli».
Noi crediamo che basterebbero le zone 30 e le zone pedonali per fare sentire i ciclisti al sicuro, Teresa Dandolo cicloverdi fiab.
Chiara Capretti consigliera della municipalità chiede che si faccia presto nella costituzione della zona 30 di metterla in cima alle priorità, sappiamo quanto sono le morti in strada in questo paese, ha chiesto un incontro all'assessore ai trasporti del comune di Napoli Edoardo Cosenza per mettere dissuasori e telecamere e una gestione delle prevenzione della velocità.
L’evento è stato promosso da Napoli Pedala, Napoli Bike Festival, Greenpeace gruppo locale Napoli, Fiab Cicloverdi Napoli, Percorsi Cumani, TBA Acerra, PIB Partenope in Bici, N’sea yet.
Photogallery - Napoli - Flash mob pro bici davanti al Museo Archeologico - 28-01-2023 Photo by Andrea Carlino |