Napoli - #ARTIGIANIDELFUTURO - Comunità vicina alle nuove generazioni |
Scritto da Andrea Carlino |
Venerdì 27 Gennaio 2023 23:29 |
Nel “Teatro Padre Francesco Prisco” della Parrocchia Sacra Famiglia a Napoli si è tenuto l'incontro #Artigianidelfuturo: ragazzi e ragazze artigiani del nostro futuro.
L'evento è stato promosso da varie cooperative sociali a tema comunità educante per raccontare la realtà in maniera diversa per educare le nuove generazioni alla vita, al bello, alla responsabilità e soprattutto a sentirsi comunità.
Gli interventi sono stati affidati a Sua Eccellenza Monsignor Domenico Battaglia Arcivescovo Metropolita di Napoli, Maria Caniglia Presidente IV Municipalità Comune di Napoli, Letizia Testa Preside Istituto Superiore di Istruzione Secondaria Enrico Caruso, Angela Mormone Preside Istituto Comprensivo Bonghi , Maria Rosaria Soldi Presidente Azione Cattolica Diocesi Napoli e Annalisa Boniello Preside Istituto Comprensivo Imbriani.
Un incontro dedicato alla ricerca attraverso i bambini e con i bambini per aiutarli a trovare i loro spazi, la loro strada, ognuno di noi anche da piccoli coltiviamo i nostri desideri, le nostre ambizioni e attraverso la comunità educante li aiutiamo a trovare la loro strada
Hanno partecipato preti di quartiere, dirigenti scolastici, insegnanti ognuno con le proprie classi, raccontando i loro desideri anche in maniera spontanea e genuina
Sono stati presentati progetti e realtà tramite le associazioni di quartiere per aiutare quartieri difficili nella città di Napoli come Vicaria, Gianturco, San Lorenzo e Poggioreale, con una idea unica, costruire futuro ovverosia utilizzare tutte le armi a disposizione per una comunità educante che ruota intorno ai giovani, cresce con loro e non solo per loro, educa gli adulti di domani.
Contribuire a costruire una comunità migliore specialmente con un'attenzione verso gli ultimi, la comunità significa non lasciare indietro nessuno.
Uno dei dirigenti scolastici presenti la dirigente Angela Mormone ha commentato “Serve l'impegno di chi sta in prima fila, noi insegnanti abbiamo un ruolo, una responsabilità che è quella di creare gli uomini di domani, un lavoro molto importante, trasferire conoscenza ed emozioni”.
L’accorato appello del Monsignore Battaglia a conclusione del dibattito si rivolge prevalentemente ai bambini, ai ragazzi presenti consigliandogli di non omologarsi, di seguire il proprio istinto e i propri desideri, il rischio è altissimo.
Abbiate il coraggio di essere voi stessi è l'unico modo che abbiamo di realizzare i nostri sogni.
Fate le cose perché ci credete e non perché gli altri si aspettano che voi le facciate e lottate indipendentemente da quello che gli altri pensano.
Conclude con una metafora tra la rete e la ragnatela, la rete libera la ragnatela uccide vi tiene prigioniero,
E si rivolge ai giovani con un messaggio scegliete di restare per vivere e non restate per sopravvivere, permettete ai vostri sogni di guidare ogni giorno alla vostra vita.
Photogallery - Napoli - #ARTIGIANIDELFUTURO - Comunità vicina alle nuove generazioni - 27-01-2023 Photo by Andrea Carlino |