Napoli - Il Master in Teatro dell’Università Suor Orsola festeggia al teatro Diana i suoi primi cinque anni di attività |
Scritto da Andrea Carlino |
Martedì 07 Febbraio 2023 12:03 |
Il Master in Teatro, pedagogia e didattica dell’Università Suor Orsola Benincasa festeggia al teatro Diana i suoi primi cinque anni di attività.
Gli allievi e le allieve della quinta edizione del Master hanno visitato la mostra permanente "90 anni di un teatro chiamato Diana" teatro che è uno dei tanti partner del master , negli spazi interni tra foyer e galleria è stato possibile ammirare le locandine originali, immagini d’epoca, testi, copioni, ed attrezzature teatrali, foto che sono stati raccolti e catalogati da Claudia Mirra contitolare del teatro insieme con il giornalista e ricercatore Nicola Minetti e un gruppo di giovani universitari coordinati da Laura Bertoni.
La mostra permanente racconta la vita del teatro inaugurato a marzo del 1933 una storia attraverso personaggi saliti sul palcoscenico dalla celebre “Malafemmena” di Totò, da Luca De Filippo che seppe della morte del padre mentre recitava, da Marcello Mastroianni ad un mese dalla morte concluse la sua carriera interpretando “Le ultime lune”.
Vincitore di numerosi biglietti d'oro attraverso la mostra vuole raccontare ciò che è successo in questi 90 anni permettendo agli appassionati di godere di episodi che hanno fatto la storia dello spettacolo italiano.
La professoressa Nadia Carlomagno, attrice di cinema e teatro, docente di Pedagogia Sperimentale e direttrice del Master all’ Università Suor Orsola Benincasa, ha presentato l'attività formativa cui hanno partecipato il regista Marcello Cotugno, l’attore Francesco Cordella e la formatrice e vocal coach Giuliana Piano.
Il master indaga il teatro, i metodi, le tecniche, e le pratiche arti sceniche e performative vuole sollecitare l'incontro dove il teatro è l'arte della vita, ha commentato Nadia Carlomagno nel suo intervento agli studenti.
Grazie a chi ci ha preceduto, conclude la professoressa rivolgendosi allo staff del teatro, e grazie per quello che state facendo da parte di chi ha creduto nell’arte, è un patrimonio prezioso della città avete scelto l'arte del teatro come passione che è un fuoco che poi diventa formazione.
L'attività didattica del master è incentrata sulla transdisciplinarietà si svolge in vari luoghi e non solo nelle aule universitarie perché è importante creare rete con il territorio.
Per l'occasione si è svolta una masterclass col regista Ivan cotroneo e Massimiliano Gallo che hanno presentato lo spettacolo Amanti attualmente in scena.
Photogallery - Napoli - Il Master in Teatro dell’Università Suor Orsola festeggia al teatro Diana i suoi primi cinque anni di attività - 02-02-2023 Photo by Andrea Carlino |