Coronavirus - 284 nuovi positivi e 15 decessi - Il Punto del Direttore |
Scritto da Giovanni Di Cecca |
Lunedì 31 Maggio 2021 22:40 |
In questo mese abbiamo assistito alla progressiva diminuzione dei casi da Coronavirus nella nostra regione (e nel nostro paese) e per buona parte sono attribuili alla campagna vaccinale che con 34.951.354 di somministrazioni singola dose e 12.077.591 di prima e seconda dose (quindi totalmente vaccinate, pari a circa 1/3 della popolazione italiana) SarsCov2 sta trovando sempre meno terreno fertile dove evolvere.
A questo va anche aggiunto il bel tempo e la "bella stagione", come si dice a Napoli, che stanno influenzando il rapido declino del virus.
Attenzione però a non considerare la pandemia finita!!!
Ci sono molti allarmi lanciati da esperti virologi che hanno messo in guardia dai facili ottimismi sulla fine della Pandemia: qua non è finito nulla!!!
L'anno scorso, tutti eravamo convinti che il peggio fosse passato e che ormai la "bella stagione" avrebbe risolto tutto.
Il caos di Agosto con 2.068 casi in un mese per poi degenerare in settembre con 5.171 casi, ottobre con 42.999 e Novembre con 99.579, la dicono piuttosto lunga sulla capacità del "mostriciattolo" di voler vivere.
Certo, mi si può osservare che oggi ci sono i vaccini che hanno un'efficacia piuttosto importante.
E' vero, ma non troppo.
I decessi che sono il polso più realistico della Pandemia dicono che questo mese che si è appena concluso ci hanno dato altri 801 lutti (01-05-2021 -> 31-05-2021), che sommati al resto fanno oltre 7.206 casi dal 27 febbraio 2020, data dell'inizio della Pandemia (ovviamente si parla solo della Campania)
I Governi europei e mondiali, dopo aver bruciato migliaia di miliardi di €uro, hanno finalmente messo in atto delle regole e delle idee (ad onor del vero partite da Napoli e dalla Campania, con la famosa tessera del vaccinato del Governatore Vincenzo De Luca) per contrastare il rischio del ritorno di fiamma della pandemia.
Ma servira?
L'anno scorso (2020), vuoi le elezioni che si sono svolte in diversi paesi, vuoi il lockdown duro di Marzo ed Aprile in Italia, vuoi il grido dei ristoratori/albergatori/lidi balneari, con numeri che non dovevano essere presi in cosiderazione, perché drogati dal lockdown, si è aperto il vaso di pandora, quando nel resto del mondo i numeri della pandemia erano letteralmente scoppiati (soprattutto negli USA).
Morale: i famosi casi di settembre -> novembre 2020 con Natale che è stato amarissimo per molti imprenditori di svariati settori che hanno visto annullare il loro introito più importante dell'anno.
Quest'anno i dati sono confortanti perché meno drogati dal lockdown duro (parlerei di zona rosè, come il Governatore De Luca di qualche mese fa), e soprattutto perché le campagne vaccinali Covid-Free delle più importanti mete turistiche campane (Capri, Ischia, Procida, Costiere Amalfitane e Sorrentine, Cilento) hanno dato slancio e rilancio del turismo, ma lasciando ben tappato il "vaso di pandora" di possibili focolai, come accaduto l'anno scorso.
Dal prossimo 3 giugno 2021 la campagna vaccinale dovrebbe essere open, cioè senza prenotazioni e aperta a tutte le fasce d'età In ultimo c'è il ritorno a scuola. L'anno scorso (2020), come abbiamo riportato pubblicando uno studio dell'Università Vanvitelli di Caserta a novembre 2020, che ha dimostrato come l'incidenza del contagio è stato maggiore là dove i ragazzi sono tornati a scuola. Certo, come detto oggi ci sono i vaccini che hanno arginato buona parte di questo, ma cosa accadrà dopo l'estate che si presenta con il ritorno agli stadi, ai ristoranti al chiuso, a tutte quelle attività che sono state la nostra quotidianetà prima della Pandemia? Se passa il principio del liberi tutti con le restrizioni sempre più blande... stiamo solo rimandando la 4a ondata di qualche giorno...
I dati del 31-05-2021 Questo il bollettino di oggi (dati aggiornati alle 23.59 di ieri): Positivi del giorno: 284 (*)
Tamponi molecolari del giorno: 4.774
Deceduti: 15 (**)
Guariti: 944
** 12 deceduti nelle ultime 48 ore, 3 deceduti in precedenza ma registrati ieri.
Report posti letto su base regionale:
Posti letto di terapia intensiva disponibili: 656 * Posti letto Covid e Offerta privata. |