Napoli - Presentazione del film "Qui rido io" di Mario Martone al Modernissimo |
Scritto da Andrea Carlino |
Giovedì 09 Settembre 2021 13:13 |
Al cinema Modernissimo, ieri sera c’è stata la presentazione del film "Qui rido io" di Mario Martone con tutto il cast della pellicola presentata a Venezia.
Sul red carpet, allestito per l’occasione, il regista Mario Martone, Toni Servillo nel ruolo di Eduardo Scarpetta, Maria Nazionale, Cristiana Dell’Anna, Antonia Truppo, Eduardo Scarpetta, Roberto De Francesco, Lino Musella, Paolo Pierobon, Gianfelice Imparato e Iaia Forte.
Film atteso, applaudito calorosamente a Venezia aggiunge un nuovo tassello e profondo che Mario Martone conduce da anni su Napoli e la sua cultura, dal brillante esordio con «Morte di un matematico napoletano», passando per «Il giovane favoloso» e «Il sindaco del Rione Sanità».
«Napoli è una, non credo nella divisione tra alto e basso. Mi interessa tutto. Per “Nostalgia” torno a girare alla Sanità, i miei film sono isole di un arcipelago»
La Napoli di «Qui rido io» è una città magnifica «È la Napoli della Belle Epoque, un periodo meraviglioso e perduto, la città pulsava di vita e cultura, c’era il grande teatro di Scarpetta, poi venne Viviani, c’erano sale ovunque e grandi canzoni, molte delle quali si sentono nel film, dove ho inserito anche alcuni brani di epoca successiva.
In scena c’è anche Eduardo Scarpetta, il giovane attore erede della dinastia. «Bravissimo. È il figlio di Mario, attore a me carissimo, con il quale lavorai a teatro, per i “Dieci comandamenti” di Viviani, l’ho voluto con forza e ho aspettato che guarisse dai suoi problemi di salute, a fine lavoro lui mi ha regalato due cimeli di famiglia che avevo quasi dimenticato.
Photogallery - Napoli - Presentazione del film "Qui rido io" di Mario Martone al Modernissimo - 08-09-2021 Photo by Andrea Carlino |