Napoli - Presentazione de "Il memorial “Je sto vicino a te 67”" |
Scritto da Andrea Carlino |
Martedì 15 Marzo 2022 14:37 |
Si è tenuta stamane 14 marzo nel complesso di Santa Maria Nova la conferenza stampa di un doppio appuntamento, Marisa Laurito ha presentato come direttore artistico del teatro Trianon Viviani il concerto del 18 al teatro che lei rappresenta e del 19 presso il Palapartenope il memoriale dedicato a Pino Daniele.
Il memorial “Je sto vicino a te 67” per festeggiare non solo il compleanno e l’onomastico di Pino, ma anche per celebrare il talento indiscusso ed ineguagliabile di un figlio geniale di Partenope.
Venerdì 18 marzo il teatro della canzone napoletana omaggia il grande cantautore napoletano partenopeo nel giorno del suo compleanno con un super gruppo di musicisti e collaboratori storici.
Il 19 Pino Daniele avrebbe compiuto 67 anni e al complesso Palapartenope ci sarà una commemorazione in suo onore, a latere di quella manifestazione il 18 il Teatro Trianon Viviani ricorrerà l'artista con il concerto “Pino Daniele Opera” che vede la partecipazione di molti suoi collaboratori storici.
Una serata diretta da Paolo Raffone che arrangerà i pezzi del grande artista che si esibiranno sul palco del Trianon Viviani.
La serata vuol essere un'opera cameristica vera e propria, un concerto che vuole essere un viaggio emozionante per ritrovare le suggestioni di quelle canzoni che hanno fatto la storia.
Per questo concerto Il Viviani ha coinvolto alcuni fan club dedicati a Pino Daniele.
Con gli arrangimenti originali di Raffone ci saranno i brani più famosi e più importanti da Napul’è “Terramia” “senza e te”, Paolo ideatore dello spettacolo insieme al cantante Michele Simonelli sarà accompagnato da un ensemble da camera di nove elementi.
Voce solista Michele Simonelli, special guest Rosario Germano Ernesto Vitolo Antonio Onorato e tanti altri.
L'iniziativa gode del sostegno della Regione e del Comune di Napoli, ideata da Nello Daniele fratello e musicista nel celebre “Nero a metà” e prodotta da Rino Manna fondatore del Palapartenope.
Alla tavolo della conferenza stampa era presente Giorgio Verdelli cui è affidata la direzione artistica, noto e acclamato autore, regista produttore di documentari e programmi musicali, nonché uno dei maggiori esperti di musica internazionale ed un’indiscussa ed elevata qualità artistica che consentirà al live di essere trasmesso su RAI TRE.
Il memorial “Je sto vicino a te 67”, sarà presente un cast stellare, le canzoni di Pino avranno un respiro nazionale con ospiti del calibro di Ron, Mario Biondi, Francesco Baccini, Negrita, Peppe Barra, Nello Daniele, Andrea Sannino, Enzo Gragnaniello, Tony Esposito, Cristina Donadio, Raiz e alcune special guest tra cui Adriano Pennino, Saturnino, Gigi De Rienzo, Antonio Annona, Tony Cercola, Ernesto Vitolo, Remo Anzovino, giovani artisti quali “Nel sud” e Loredana Daniele inoltre interverrà lo scrittore Maurizio de Giovanni.
Il Palapartenope, che svolge la sua attività nel mondo dello spettacolo da oltre 40 anni ospitando milioni di spettatori, ha ospitato tutti i più affermati cantanti, musicisti e attori della scena nazionale e internazionale e ha visto nascere e crescere il talento di Pino Daniele.
Ad accompagnare il pubblico in questo viaggio tra aneddoti, immagini e successi intramontabili di Pino Daniele, ci saranno Alessandro Greco e Daria Luppino. Radio Kiss Kiss Italia.
L'ingresso è gratuito, i biglietti sono scaricabili dai siti del Comune di Napoli e del Teatro Palapartenope, altri ingressi saranno donati da Scabec e dal Teatro Palapartenope ad associazioni.
Photogallery - Napoli - Presentazione de "Il memorial “Je sto vicino a te 67”" - 14-03-2022 Photo by Andrea Carlino |