Napoli - la "Cintura Rosa" di Manila Nazzaro a Napoli |
Scritto da Andrea Carlino |
Mercoledì 19 Ottobre 2022 16:46 |
Nella Sala delle Grida della Camera di Commercio di Napoli, martedì 18 è stato presentato il libro di Manila Nazzaro “Cintura Rosa di Sopravvivenza” intervistata dal giornalista Gennaro Marco Duello della testata Fanpage.
L'evento è stato organizzato dalla casa editrice Rogiosi in collaborazione con la Camera di Commercio di Napoli e Pink Life Magazine.
Il libro vuole essere una autobiografia per dare coraggio a donne che si sono trovate catapultate in una vita dolorosa di ombre e solitudine dovuti a matrimoni falliti o grossi problemi di salute.
Un affresco fatto di grande gioia e grandi dolori di successi e sconfitte di valori e amore con l'acquisto del libro inoltre si sostiene la fondazione Umberto Veronesi per il progresso delle scienze.
L'autrice ha così commentato “Non c'è mai un termometro del dolore, che può essere più o meno importante di altri, bisogna avere rispetto per qualsiasi tipo di difficoltà però nel momento in cui ci accadono delle cose grandi e piccole e ci sentiamo soli e accade molto spesso e diciamo perché proprio a me invece non è così.
Specie quando poi si arriva a un capitolo molto delicato della mia vita un dolore inimmaginabile per una mamma cioè quello di perdere un bambino e in realtà è stato proprio il punto più profondo di questo racconto,
Ho capito che la condivisione che in quel momento era anche molto dolorosa era quasi doverosa per non far sentire sole tantissime donne che si sono trovate in una situazione simile ma per vergogna, per pudore, e anche un po' per retaggi culturali legati al mondo femminile a volte ci sentiamo costretti a non raccontare e poi come tutte le cose succede che quando non vengono raccontate, nel silenzio crescono e diventano anche più dolorose, questo in realtà lo trovo ingiusto e credo quindi che il racconto o la lettura possano aiutare.
Ha parlato della sua esperienza nella trasmissione tv del grande fratello edizione del 2021 del matrimonio finito e del nuovo compagno che la sta aiutando in tutto, dei problemi di salute che ha avuto nel frattempo, ha raccontato come la famiglia e i genitori le siano stati tanto vicini ed il fatto che mediaticamente sia una donna molto esposta e quindi vuole essere di testimonianza per fare capire che può esistere una solidarietà di genere.
Photogallery - Napoli - la "Cintura Rosa" di Manila Nazzaro a Napoli - 18-10-2022 Photo by Andrea Carlino
|