Napoli - Inaugurata nell’Aereoporto la mostra “Salvatore Emblema. La materia del Cielo” |
Scritto da Andrea Carlino |
Sabato 24 Dicembre 2022 12:29 |
È stata inaugurata la mostra “Salvatore Emblema. La materia del Cielo” nella sala imbarchi dell'aeroporto di Napoli realizzata da Gesac in collaborazione con il Museo e Real Bosco di Capodimonte e il Museo Emblema nel nuovo spazio “ART GATE” all’Aeroporto Internazionale di Napoli
La mostra è stata curata dal direttore del museo di Capodimonte il cui spirito è portare un po' di arte in uno spazio dedicato all'interno dell'aeroporto con una joint venture Art Gate ovvero Capodimonte Airport Experience.
Cinque opere dell’artista di Terzigno scomparso nel 2006 con quadri ed aforismi da lui iscritti come “Faccio il pittore perché non ho imparato a volare” o “Vi regalo il cielo in una scatola di nuvola” dunque c'è sempre la metafora del cielo.
Presente anche la moglie dell'artista e il figlio che portano avanti nel loro studio di Terzigno una ricerca iniziata dal padre che ha saputo coniugare nelle sue opere elementi materici con linguaggio astratto di matrice americana.
Il passeggero che arriva in aeroporto sarà condotto verso la mostra La Materia del Cielo che, di fatto, lo condurranno, passo dopo passo, nell’intento di completare la narrazione, progressivamente verso la nuova zona “ART GATE” per visitare le opere in esposizione.
La mostra sviluppa una proficua collaborazione con il museo di Capodimonte abbiamo ascoltato il direttore : “Capodimonte e Capodichino si uniscono x legarsi con altri nomi che sono quelli dell'antichità, ora i napoletani che partono o arrivano godono di queste meravigliose opere con una presenza importantissima a livello economico, intellettuale ed artistico, essere accolti a Napoli da un grande artista come Emblema per i visitatori è un gran segno , sdoganare la città che non è più pizza e mandolino”.
Il progetto di partenariato, che unisce due grandi attrattori turistici, prevede altre installazioni artistiche in aeroporto ed il sostegno alla mostra in programma l’anno prossimo al Louvre, dove saranno esposti vari capolavori del Museo di Capodimonte”, commenta Roberto Barbieri, Amministratore Delegato di GESAC.
C'è davvero un gran via vai di persone, atmosfera di vacanza, da studio di settore €420.000 passeggeri in transito qui a Capodichino a partire dal 23 dicembre fino al 8 gennaio un incremento del 44% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.
C'è la polemica di questi giorni per l'aumento della addizionale comunale sull'imbarco dell'aeroporto di €2 a passeggero, intanto però ieri è intervenuto il governatore De Luca che ha parlato anche con il sindaco Manfredi per avviare un confronto con il governo e trovare una soluzione alternativa e non pesare su gesac perché danneggerebbe lo scalo napoletano che potrebbe essere meno competitivo rispetto ad altri inducendo le compagnie a lasciare questo scalo.
Photogallery - Napoli - Inaugurata nell’Aereoporto la mostra “Salvatore Emblema. La materia del Cielo” - 23-12-2022 Photo by Andrea Carlino
|