| Napoli - Addio a Riccardo Siano, un maestro del fotogiornalismo napoletano |
|
| Scritto da Giovanni Di Cecca |
| Domenica 10 Maggio 2026 13:58 |
|
Ci ha lasciato Riccardo Siano, un maestro del fotogiornalismo napoletano, tra i più grandi in Italia, che ho avuto occasione di incontrare molte volte nel corso degli anni. Era un gentiluomo d'altri tempi, sempre cordiale, sempre pronto a raccontare un pezzo di storia con la sua Nikon.
Non posso definirmi un amico, come avrei voluto, e di questo me ne dispiaccio tanto. L'ultimo ricordo che ho di lui fu una mattina di un annetto fa che lo incontrai fuori il San Carlo per fotografare la grande coda per i biglietti di un convengno del Prof. Barbero proprio al massimo napoletano. Pochi secondi, un saluto veloce. Non sapevo che stesse molto male e mi fece strano non vederlo in Catterdrale con il Papa l'altro giorno, pensai che forse avesse preferito Piazza del Plebiscito, per immortalare il Papa più "comodamente". Poi ieri, un colpo al cuore quando ho letto sulla pagina del fratello Sergio la tragica scomparsa. Ho perso un maestro, un grande artista della luce, una persona che con un singolo scatto era capace di scrivere in maniera più fluida e precisa di un cronista. Mai esaltazione dell'evento in se, ma cronista che racconta con la luce la sua città, Napoli, di cui era visceralmente innamorato, mostrando i fatti per quelli che sono, con angolature che mostrano ed al contempo interrogano il lettore. Del maestro, ci rimane l'opera, 40 anni di storia napoletana raccontata giorno per giorno, da cui noi possiamo solo imparare Mi piace ricordarlo così, all'opera con la sua macchina, intento ad immortalare il Giro d'Italia 2024 Grazie Maestro |












