Cinema - Morto Libero De Rienzo, aveva 44 anni - La scheda |
Scritto da Redazione |
Venerdì 16 Luglio 2021 23:39 |
La notizia è stato un fulmine a ciel sereno, è morto a soli 44 anni, Libero De Rienzo, attore molto apprezzato che aveva interpretato il collega Giancarlo Siani in Fortapàsc di Marco Risi, ucciso in un agguato di Camorra il 23 settembre 1985 a 26 anni.
Da quanto si apprende è stato trovato deceduto nella sua casa di Roma in Madonna del Riposo, dopo che non rispondeva al telefono. La procura ha aperto un'indagine conoscitiva per valutare le cause del decesso, che sembra essere dovuto ad un arresto cardiaco Molte sono state le testimonianze di affetto e di commozione sia dai colleghi del cinema che dalle Istituzioni come il Ministro Franceschini Lascia la moglie ed i figli di 2 e 6 anni
La scheda Libero De Rienzo (Napoli, 24 febbraio 1977 – Roma, 15 luglio 2021) è stato un attore, regista e sceneggiatore italiano. Biografia
De Rienzo nacque a Napoli, nel quartiere di Chiaia, da genitori irpini di Paternopoli. All'età di due anni si trasferí a Roma, dove crebbe e dove si appassionò alla recitazione, seguendo il padre Fiore De Rienzo, aiuto regista di Citto Maselli. Recitò nei due film di Marco Ponti: Santa Maradona (2001), grazie al quale riscosse fama e apprezzamenti, e vinse il David di Donatello 2002 come miglior attore non protagonista, e A/R Andata + Ritorno (2004), in cui fu protagonista insieme a Vanessa Incontrada. Fu anche sceneggiatore, nonché regista e attore, nella pellicola Sangue - La morte non esiste, vincitore di alcuni premi cinematografici, tra cui il Ciak d'oro nel 2007.
Lavorò anche in alcune produzioni televisive, tra cui il film tv Più leggero non basta (1998), regia di Elisabetta Lodoli, e le miniserie tv Nassiriya - Per non dimenticare (2007), regia di Michele Soavi, e Aldo Moro - Il presidente (2008), regia di Gianluca Maria Tavarelli. Nel 2009 tornò sul grande schermo con il film Fortapàsc, regia di Marco Risi, film su Giancarlo Siani, giornalista de Il Mattino, ucciso nel 1985 dalla camorra. Nel 2011 recitò in La kryptonite nella borsa di Ivan Cotroneo. Nel 2014 fu tra i protagonisti di Smetto quando voglio, commedia diretta da Sydney Sibilia sulla vicenda di una banda di giovani ricercatori precari che si improvvisano spacciatori (commedia a cui sono succeduti due sequel nel 2017: Smetto quando voglio - Masterclass e Smetto quando voglio - Ad honorem).
Muore improvvisamente il 15 luglio 2021 nella sua casa di Roma,[4] stroncato da un infarto all'età di 44 anni. La Procura di Roma ha aperto un'inchiesta per morte in conseguenza di altro reato, disponendo l'autopsia.
Vita privata
Era il figlio di Fiore De Rienzo, attore e giornalista del programma tv Chi l'ha visto?.
Era sposato con la costumista Marcella Mosca, con la quale aveva due figli, nati nel 2015 e nel 2018.
Filmografia
Cinema
Televisione
Riconoscimenti
|