Cinema - E' morto Giuseppe Rotunno, aveva 97 anni |
Scritto da Redazione |
Domenica 07 Febbraio 2021 21:14 |
Si è spento a 97 anno uno dei più importanti direttori della fotografia mondiale. Giuseppe Rotunno, Peppino come lo chiamavano, aveva diretto alcuni dei film più famosi di fellino, ma la sua carriera lo aveva portato ad Hollywood dove aveva cinematografato molti film americani con i più importanti registi, da John Houston a Stanley Kramer ad Arthur Hiller, ecc
Fu il primo Cinematographers non americano ad essere membro della prestigiosa ASC, American Society of Cinematographers, la più importante associazione di direttori della fotografia americana (e del mondo), dove si è ammessi su invito. Ebbe una nomination all'Oscar per All That Jazz Biografia Fra i maggiori direttori della fotografia internazionali, nella sua carriera ha partecipato alla realizzazione di grandi capolavori del cinema, collaborando a lungo, fra gli altri, con Luchino Visconti e Federico Fellini. Intensa è stata anche la sua attività all'estero, soprattutto negli Stati Uniti.
Fra gli innumerevoli riconoscimenti ottenuti in carriera, conta ben otto Nastri d'argento, due David di Donatello e una Nomination all'Oscar per la migliore fotografia nel 1980 per All That Jazz - Lo spettacolo continua di Bob Fosse, film per cui vinse anche il prestigioso premio britannico Bafta. Un'altra Nomination ai Bafta l'aveva ricevuta nel 1976 per Il Casanova di Federico Fellini.
Per molti anni ha diretto il corso di Direzione della Fotografia alla Scuola nazionale di cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia.
A partire dal 2009 il Bif&st di Bari assegna un premio intitolato a Giuseppe Rotunno per il miglior direttore della fotografia tra i film del festival.
Giuseppe Rotunno nel 1966 è stato il primo direttore della fotografia non americano a essere ammesso all'American Society of Cinematographers
Muore a Roma il 7 febbraio 2021 a 97 anni. Filmografia
Premi e riconoscimenti
|